biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

27

aprile

Bookfireclub: e se gli anni '80 non fossero mai finiti?

giovedì

23

marzo

giovedì

27

aprile

Bookfireclub: e se gli anni '80 non fossero mai finiti?

23 marzo - 27 aprile 2023

Laboratorio di giochi di ruolo e narrazione condivisa

Macchine e rottami di metallo erano sparsi ovunque spaziasse la vista, tutti collegati alla struttura in un modo o nell’altro. Si stagliavano sempre, all’orizzonte, le colossali torri di raffreddamento del Reattore Bona, con le loro luci verdi di segnalazione. Se avessi poggiato l’orecchio a terra, avresti potuto sentire le pulsazioni del Loop: il ronzio del Gravitron, il nucleo della magia ingegneristica che era stato il punto focale degli esperimenti del Loop...

Nell'ambito della rassegna "Orbite Letterarie. Breve rassegna di distopie, ucronie e fantascienze", dal mese di aprile la biblioteca Flaminia avvierà un laboratorio di narrazione e giochi di ruolo a tema fantascientifico dedicato a ragazzi e ragazze dagli 11 anni in su. Il gioco proposto sarà “Tales from the Loop” edito dalla casa editrice “Wyrd” ispirato alle illustrazioni del disegnatore sci-fi Simon Stålenhag.

In questo gioco i ragazzi vivranno delle storie chiamate "misteri" e si caleranno in un 1980 alternativo dove accanto alla vita di tutti i giorni fatta di genitori asfissianti, compiti che non finiscono mai, compagni di classe prepotenti o bullizzati si potranno incontrare strane macchine e creature che esistono a causa della presenza del vicino Loop, un enorme acceleratore di particelle sotterraneo costruito alla fine del 1960.

Che cos’è un gioco di ruolo:

Il gioco di ruolo è “una narrazione condivisa come gioco”. Tutti i giocatori vi partecipano interpretando e gestendo un personaggio protagonista. Uno solo gestisce invece l’ambientazione, la trama e i personaggi non protagonisti (il game master). Si tratta dunque di un particolare mezzo narrativo che si realizza nella condivisione e nell’interazione fra giocatori. Inoltre, essendo un gioco narrativo, consente l’accesso a storie e racconti, l’immersione in ambienti narrativi e la loro esplorazione. Il gioco di ruolo, ma più in generale la condivisione profonda di una qualsiasi storia, consente di immergersi in un ambiente virtuale e fare delle scoperte su di sé e sulle relazioni interpersonali.

Gli appuntamenti:

Gli incontri si svolgeranno il martedì o il giovedì pomeriggio su prenotazione dalle ore 16.30 alle ore 17.30. Una sessione di gioco coinvolgerà un gruppo formato al massimo da 6 ragazzi.

Per informazioni e prenotazioni potete scrivere a ill.flaminia@bibliotechediroma.it

oppure contattare il numero 06 45460 441

Fa parte di

Orbite Letterarie. Breve rassegna di distopie, ucronie e fantascienze