biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

8

aprile

Black out! Voci dall’America nera. “Here comes the sun” di N. Dennis-Benn (66thans2nd, 2024)

Black out! Voci dall’America nera. “Here comes the sun” di N. Dennis-Benn (66thans2nd, 2024)

8 aprile 2025 ore 18:00

presentazione libro

Per il sesto appuntamento del ciclo BLACK OUT! Voci dall’America nera proponiamo Here comes the sun, di N. Dennis-Benn, edito per 66thans2nd.
 
Interviene Federica Principi.
 

Margot lavora in un lussuoso resort di Montego Bay, in Giamaica, e pur di mandare a scuola la sorella minore Thandi, e assicurarle così un futuro, è disposta a qualsiasi sacrificio. Abituata da sempre a barattare la sua sessualità col denaro, Margot è determinata a impedire che Thandi segua lo stesso destino – e a proteggerla dalla madre Delores, che vede nella seconda figlia una speranza di riscatto. In questa lotta per stare a galla, a perdersi sono i sogni: quelli di Delores, ormai disillusa; quelli di Margot, incapace di inseguire la propria felicità; e quelli della stessa Thandi, che di un avvenire da medico non sa cosa farsene. Ai suoi occhi, l’unico modo per non rimanere impantanata a Montego Bay è avere la pelle più chiara.

Nei progetti per un nuovo hotel che incombe sulla comunità, Margot vede un’opportunità d’indipendenza finanziaria, e forse l’occasione di rivelare il proprio segreto: l’amore proibito per un’altra donna. Su un paesaggio sconsolato e avvilito dalla gentrificazione si stagliano figure di donne sospese tra le difficoltà del quotidiano e la libertà tanto agognata, obbligate a confrontarsi con cicatrici a lungo nascoste. Here Comes the Sun racconta un mondo vibrante e complesso, un’oasi turistica che agli occhi dei suoi abitanti è tutt’altro che un paradiso.