biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

lunedì

27

maggio

Biodivercittà alla scoperta degli animali e del verde urbano

mercoledì

15

maggio

lunedì

27

maggio

Biodivercittà alla scoperta degli animali e del verde urbano

15 - 27 maggio 2019

Laboratori

In partenza presso la nostra biblioteca la seconda edizione del progetto Biodivercittà - Alla scoperta del verde nelle biblioteche di Roma a cura dell'Associazione G.Eco in collaborazione con Frascati Scienza.

Vi aspettiamo con 4 divertenti laboratori per scoprire e conoscere da vicino piante e animali che popolano gli spazi verdi della nostra ciità.

Ecco gli appuntamenti della nostra biblioteca:

-mercoledì 15 maggio ore 17 VERDICAPELLI: GLI ERBAGUFI 🦉
sono arrivati gli Erbagufi! Vuoi sapere chi sono? Piccoli amici che in testa nascondono un segreto: semi addormentati. Solo dei piccoli scienziati potranno risvegliarli facendoli diventare dei ""capelli d'erba"", con Sole, acqua e pazienza. Che aspettate a costruire il vostro Erbagufo per portarlo a casa e vederlo germogliare?
Adatto a bambini dai 3 anni in su

- sabato 18 maggio ore 11 SUPERPOTERI BESTIALI 🐢
Uno si arrampica sui muri, un altro sa cambiare forma. Chi ha una corazza super-resistente e chi è immune ai veleni!
Sono forse supereroi? No, sono “comunissimi animali straordinari”.
Venite a conoscere da vicino i supereroi che si nascondono tra i fii d'erba delle nostre città: il geco/Spiderman, la testuggine/Capitan America, la blatta/Superman e tanti altri vi aspettano, per mostrarvi quali sono i loro “superpoteri bestiali”.

-mercoledì 22 maggio ore 17 PIANTA LA PIANTA 🌱
Paletta alla mano, prendete il terriccio: siamo pronti a piantare i semi delle piante che attirano gli insetti impollinatori! Ma come riconoscerli tra tanti? Semplice! Con una divertente sfida all'ultimo seme! E per finire, prendete un vasetto biodegradabile, preparatelo e decoratelo. Ora non resta che portarlo a casa e farlo germogliare… e vedere se arriverà qualche piccolo insetto a visitare le vostre piantine!
Adatto a bambini dai 3 anni in su

-lunedì 27 maggio ore17 CRASH! LA TORRE DELL'ECOSISTEMA! 🐛
Vieni a conoscere alcune specie tipiche del verde urbano! Scoprirai che sono connesse in una fitta rete di relazioni in cui
ognuno ha bisogno dell’altro per vivere.
Difficile da capire, ma facile da giocare!
Come? con una una torre di mattoncini colorati, in cui ogni colore rappresenta una delle specie e i mattoncini si reggono gli uni sugli altri in un delicato equilibrio.
Se si tolgono o aggiungono pezzi, la torre cambierà il suo equilibrio. Riuscirai a non farla crollare?
Adatto a bambini dai 5 anni in su

L'iniziativa è parte del programma di EUREKA! ROMA 2019 promosso da Roma Capitale e realizzato in collaborazione con SIAE.

Info: www.gecologia.it/biodivercitta2

Prenotazioni: www.frascatiscienza.it/pagine/biodivercitta2