biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

30

giugno

BILL'S OUTFIT - Piccole donne

lunedì

24

ottobre

venerdì

30

giugno

BILL'S OUTFIT - Piccole donne

24 ottobre 2022 - 30 giugno 2023

Usi e costumi nei classici Bill - Biblioteca della Legalità

 

Louisa May Alcott, Piccole donne

Traduzione di Fausta Cialente - Letteratura per ragazzi Giunti 2018

 

TRAMA

Meg, Jo, Beth e Amy, quattro sorelle dal carattere molto diverso, si trovano improvvisamente ad affrontare le avversità della guerra: devono cambiare la propria vita per sostenere la madre, mentre il padre è nell’esercito. Decidono allora di fronteggiare le difficoltà con allegria e spirito di iniziativa. 

Un romanzo corale, una storia di crescita, emozioni e sentimenti, una lettura indimenticabile.

 

ADATTAMENTI CINEMATOGRAFICI E TELEVISIVI

Il romanzo è considerato un classico della letteratura americana e dell'infanzia. Nel corso degli anni ci sono state numerose trasposizioni cinematografiche e televisive tra cui, tra le più famose e recenti, abbiamo:

  • La trasposizione cinematografica del 1994 della regista Gillian Armstrong. Il film è uscito con il titolo di Piccole donne con Winona Ryder, Gabriel Byrne, Susan Sarandon; Trini Alvarado, Samantha Mathis, Claire Danes, Kirsten Dunst.
  • La trasposizione del 2017. BBC One ha trasmesso la miniserie tv Piccole donne, sceneggiata da Heidi Thomas e diretta da Vanessa Caswill.
  • La trasposizione del 2019. Greta Gerwig ha scritto e diretto un nuovo adattamento cinematografico, intitolato sempre Piccole donne, in cui recitano Timothée Chalamet, Chris Cooper, Laura Dern, Louis Garrel, Tracy Letts, James Norton, Bob Odenkirk, Florence Pugh, Saoirse Ronan, Eliza Scanlen, Meryl Streep e Emma Watson.

 

BRANI SIGNIFICATIVI

  •  “Io non ho paura delle tempeste perché sto imparando come governare la mia barca.”
  • “Molto distante nella luce del sole sono le mie aspirazioni più elevate. Posso non raggiungerle, ma posso guardare in alto e vedere la loro bellezza, credere in esse, e cercare di seguire dove mi conducono.”
  • “Perché l’amore scaccia la paura e la gratitudine può conquistare l’orgoglio.”
  • “Il potere di trovare la bellezza nelle cose più umili rende la casa felice e la vita più bella.”
  • “L’amore è un fiore che sboccia dovunque, compie i suoi dolci miracoli sfidando il gelo dell’autunno e la neve dell’inverno e torna a rifiorire, turgido e fragrante durante il corso dell’anno, rendendo felice chi lo dona e chi lo riceve.”

 

RECENSIONE

La scrittrice Louisa May Alcott, in Piccole donne, riesce a mettere l’accento su tematiche importanti quali le difficoltà familiari, mostrandoci fino in fondo il carattere, le aspirazioni, la quotidianità e i sentimenti delle protagoniste.

Jo, in particolare, viene descritta come colei che combatte contro le regole che conformavano le donne a un ruolo secondario. La ragazza vuole mostrarsi per quello che è, senza doversi far vedere indifesa e fragile.

Lotta per poter vivere senza temere il giudizio altrui e lo fa ascoltando i consigli della madre che, avendo più esperienza rispetto a lei, l’aiuta a essere amorevole e una donna migliore.

“Piccole donne” è un romanzo che possiede non solo una buona storia che fa appassionare, ma che fornisce anche dei messaggi molto interessanti, soprattutto quelli che derivano dai discorsi fatti tra la mamma e le figlie.

Quello di Louisa May Alcott è un libro indimenticabile per la vecchia generazione di lettori, ma che può trovare una giusta collocazione anche nelle nuove leve.

In questo libro c’è amore, fratellanza, inclusione, pari opportunità, rispetto, educazione, arte… quindi per la varietà e l’importanza dei temi trattati, questo libro appare decisamente all’avanguardia rispetto all’epoca in cui è stato scritto.

L’attenzione posta sul nucleo familiare e sui valori che derivano lascia trasparire il desiderio di affermazione personale.

Piccole Donne è dunque un libro meraviglioso da leggere, perché l’autrice offre al lettore numerosi personaggi in cui potersi rispecchiare e notevoli spunti di riflessione, come il rifiuto degli stereotipi femminili, le restrizioni sociali e le disuguaglianze tra i generi.

Inoltre, fa capire l’importanza di nutrire e coltivare le proprie aspirazioni e i propri sogni e portare avanti i valori e gli ideali in cui si crede, acclamandoli così forte da fare la storia, lasciando un segno indelebile nel tempo.

 

Approfondimenti 

 

Scheda, bozzetto e approfondimenti a cura di Samuela C. - SCU Collina della Pace

 

Fa parte di

BILL'S OUTFIT