biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

lunedì

31

luglio

Bill Biblioteca della legalità

martedì

1

novembre

lunedì

31

luglio

Bill Biblioteca della legalità

1 novembre 2022 - 31 luglio 2023

Incontri e introduzione al Progetto

La Biblioteca della Legalità nasce per diffondere la cultura della legalità e della giustizia tra le giovani generazioni attraverso la promozione della lettura.
Lettura e legalità sono un binomio essenziale che BILL ha messo in relazione. BILL promuove l’educazione e la diffusione della lettura, nella convinzione che le storie svolgano un ruolo fondamentale, sia nell'elaborazione di un pensiero complesso, sia nella comprensione della realtà e siano strumenti utili anche per promuovere i valori della giustizia e della responsabilità tra le giovani generazioni, al fine di costruire un immaginario condiviso, ma non uniforme, rigoroso ma non soffocante, elevato ma non pedante, all’interno del quale il rispetto delle regole, ma prima ancora il rispetto dell’altro, acquisti valore primario.
Le nostre volontarie del Servizio Civile Universale Aurora e Paola hanno creato un circuito d'interesse  per coinvolgere insegnanti e studenti invitando alla riflessione con incontri sia presso la nostra Biblioteca che presso i plessi scolastici.
Le riflessioni nascono da letture tratte una bibliografia ragionata di testi adatti a giovani lettori e non solo: ai titoli della prima bibliografia che comprende albi illustrati, narrativa, saggistica, graphic novel e classici abbiamo  aggiunto le novità editoriali che trattavano i temi proposti.

Il percorso BILL, studiato dalle nostre volontarie del Servizio Civile Universale,  affinché  possa radicarsi come abitudine di lettura  tra bambini e bambine, ragazzi e ragazze,  ha utilizzato la   strategia della Biblioteca circolante, che viaggia in valigie  che restano un tempo opportuno affinchè  si generino  idee e pensieri.

Incontri programmati da novembre a luglio , per info :

rec. tel 0645460530-31 oppure tramite mail ill.penazzato@bibliotechediroma.it