biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Biblioteche di Roma ricorda Antonio Pennacchi

Biblioteche di Roma ricorda Antonio Pennacchi

Autore di libri di successo come Canale Mussolini e Il fasciocomunista, Pennacchi è stato “l’operaio che diventò romanziere”. Arrivato nell'Agro Pontino con la sua famiglia ai tempi della bonifica, aveva a lungo lavorato in fabbrica prima di laurearsi in Storia e Filosofia durante un periodo di cassa integrazione. 

Il suo primo libro, Mammut, è pubblicato nel 1995, seguito da Palude. Storia d'amore, di spettri e di trapianti. Nel 2003 è la volta del romanzo autobiografico Il fasciocomunista. Vita scriteriata di Accio Benassi, da cui sarà poi tratto, nel 2007 , il film Mio fratello è figlio unico,  con la regia di Daniele Lucchetti.

Il successo arriva nal 2010 con Canale Mussolinì, edito da Mondadori, con cui vince il Premio Strega ed entra nella cinquina del Premio Campiello.

E proprio quell'anno  Antonio Pennacchi, finalista per la Narrativa del Pre.mio Biblioteche di Roma con Canale Mussolini, incontra i Circoli di Lettura.
E' con il video dell'incontro svoltosi presso la Biblioteca Sarti - Accademia di S. Luca, che Biblioteche di Roma vuole ricordare lo scrittore. Vai al video  cliccando qui*.
 
La ricca produzione dello scrittore prosegue con Storia di Karel (2013), Camerata Neandertal. Libri, fantasmi e funerali vari (2014), Canale Mussolini. Parte seconda (2015), Il delitto di Agora (2018), rivisitazione del thriller Una nuvola rossa pubblicato nel 1998, e La strada del mare (2020).
Di seguito il link alle opere di Antonio Pennacchi presenti nel catalogo di Biblioteche di Roma che possono essere richieste in prestito:  link 
 
*Realizzazione video biblioTV/Mediateca Roma a cura di Patrizia Biuso, riprese e montaggio Carlo Sciotti.