biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

8

dicembre

Biblioteche di Roma a Più libri più liberi

lunedì

2

dicembre

domenica

8

dicembre

Biblioteche di Roma a Più libri più liberi

2 - 8 dicembre 2019

Roma Convention Center La Nuvola, Eur

Torna dal 4 all’8 dicembre il tradizionale appuntamento con la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, giunta alla sua diciottesima edizione, che per il terzo anno consecutivo si terrà al Roma Convention Center La Nuvola, Eur.

Le Biblioteche di Roma partecipano con un fitto programma di iniziative, incontri, laboratori, spettacoli, mostre e proiezioni dedicato alle famiglie, alle scuole e alle librerie. Numerosi gli eventi dedicati a Gianni Rodari, in occasione della celebrazione, il prossimo 23 ottobre 2020, del centesimo anniversario della nascita. Gli eventi delle biblioteche sono trasmessi in streaming a cura della Mediateca di Biblioteche di Roma: https://www.youtube.com/watch?v=WAoCZgVfHtE.

Il primo appuntamento dedicato all’ironia, alla fantasia e alla capacità di immaginare un mondo migliore dello scrittore che ha incantato generazioni di lettori, è con la proiezione del film restaurato La Freccia Azzurra, presso il Teatro San Raffaele al Trullo, lunedì 2 dicembre alle ore 14.

Si prosegue al Roma Convention Center La Nuvola, con l’inaugurazione della mostra inedita “Munari per Rodari” e con  la presentazione del calendario dei festeggiamenti dell’anno  rodariano che sta per cominciare (4 dicembre, ore 11 - Spazio Ragazzi). Bruno Munari e Gianni Rodari hanno liberato le immagini e le parole, che con tanta fatica, la nostra tradizione culturale voleva inscatolare e ridurre a schemi rigidi e rassicuranti”; così Paolo Fallai, Presidente di Biblioteche di Roma. Seguiranno gli appuntamenti “Gianni Rodari. Una storia romana" (5 dicembre, ore 12 – Spazio Arena); l’incontro “I gatti del Colosseo. Roma per Rodari”, al quale parteciperanno alcuni rappresentanti del Comune di Omegna, luogo di nascita di Rodari (6 dicembre, ore 10.30 – Spazio Arena); “Di Andersen in Andersen: il discorso di Rodari del 1970” (6 dicembre, ore 15.30 – Spazio Ragazzi); “Rodari fra i libri”(6 dicembre, ore 17.30 – Spazio Ragazzi); “Rodari. La fantasia che si connette al reale” (7 dicembre, ore 10.30 – Spazio Arena);“Insegnare la disubbidienza. Date risposte oneste ai bambini”, (7 dicembre, ore 15.30 – Spazio Ragazzi);Chimica rodariana. Gianni e la scienza” (8 dicembre, ore 10.30 – Spazio Arena). Gli incontri saranno moderati da Vanessa Roghi, storica del tempo presente e ricercatrice indipendente. Tra le  novità di quest’anno, gli incontri con i rappresentanti dei municipi  su “La nuova città delle biblioteche. Il bookcrossing – prendi un libro, libera un libro”, una riflessione sulla nuova esperienza del bookcrossing realizzata grazie alla collaborazione  tra Biblioteche di Roma  ed i Municipi II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX e XV, che hanno aderito all’iniziativa (4, 5, 6, 7 e 8 dicembre, ore 17 - Spazio Arena).

Cuore del programma è lo Spazio Ragazzi, 400 mq divisi in un’Area Incontri e in un’Area Laboratori a disposizione di bambini/e e ragazzi/e, che potranno  giocare, sperimentare e apprendere in piena libertà. In programma, oltre alle visite guidate, agli incontri, ai laboratori e alle letture ad alta voce, alcune  esposizioni di illustratori. I bambini e le bambine (0-6 anni) potranno avventurarsi fra i libri di storie illustrate, favole, filastrocche da leggere o sfogliare scoprendo la magia della lettura condivisa e provare il piacere della lettura nell’area Nati per leggere, ove sarà allestita la mostra inedita Prendilo!, a cura di Babalibri, di Matthieu Maudet e Michaël Escoffier. Inoltre, in occasione dei 60 anni dall’uscita di “Piccolo blu e piccolo giallo” e a 20 anni dalla morte di Leo Lionni, Babalibri curerà l’allestimento di una mostra dedicata all’opera dell’artista. Sempre nello Spazio Ragazzi sarà allestita la Mostra “Libri senza parole. Destinazione Lampedusa”, anteprima della quarta edizione del progetto internazionale, realizzato da IBBY International e IBBY Italia in collaborazione con il Palazzo delle Esposizioni, che ha portato alla nascita della Biblioteca IBBY Lampedusa. 

Tutte le mostre saranno accompagnate da momenti di approfondimento, laboratori e letture.

un reportage fotografico sulle biblioteche Aldo Fabrizi, Collina della Pace e Laurentina, pone l’attenzione  sulla vita del quartiere e sul ruolo fondamentale che esse svolgono nel tessuto sociale  del territorio. Il reportage è accompagnato da un insieme di parole, come partecipazione, sapere, integrazione aggregazione, incontro, suggerendo così una visione artistica delle biblioteche e del loro valore.

Ispirata al tema dell’Europa, al centro dell’edizione 2019 della Fiera, la mostra ospitata dalle Biblioteche “Cosa diventeremo? Riflessioni sulla natura” di Antje Damm, curata in collaborazione con il Goethe Institut e con la casa editrice Orecchio Acerbo, e dedicata all’approfondimento del dibattito europeo sull’ambiente.

Non mancherà, inoltre, il consueto focus sul tema intercultura: “Storie d’amore e di migranti e Roma Multietnica per la promozione della cultura curda nella città”.  L’Arena Biblioteche sarà, come di consueto, anche lo spazio per illustrare i principali servizi e progetti sviluppati dall’Istituzione Biblioteche nel corso del 2019: il progetto Bookcrossing, Vent’anni in libertà. Le Biblioteche in carcere a Roma; La Casa della Memoria. Raccontare la Storia tra documenti, testimonianze e progetti; Il progetto Bibliopoint. Una scelta vincente; Mediateca Roma. La nostra storia in video. Prosegue la collaborazione fra le Biblioteche di Roma e le Istituzioni Culturali: Cepell, Laboratorio d'arte dell'Azienda Speciale Palaexpo - Servizi educativi, Accademia di Santa Cecilia, Museo Civico di Zoologia. Servizi educativi e didattici coop. Myosotis, Associazione Italiana Biblioteche, Comitato Nazionale Nati per Leggere, Goethe Institut-Roma, Alice nella Città, Teatro San Raffaele (Trullo), Teatro di Roma, Laboratorio teatrale Integrato Piero Gabrielli.

Vai al calendario degli appuntamenti: https://plpl.it/eventi/.