biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

mercoledì

15

marzo

Bibliotecario, beato coi libri: da Arnaldo Lodi a Giovanni Riva

Bibliotecario, beato coi libri: da Arnaldo Lodi a Giovanni Riva

15 marzo 2023 ore 17:00

Incontro

Mercoledì 15 marzo, alle ore 17, incontro con Federico Mussano intitolato Bibliotecario, beato coi libri: da Arnaldo Lodi a Giovanni Riva.

Lo scorso dicembre è scomparso Giovanni Riva (1937-2022), storico dell’enigmistica ed enigmista egli stesso con lo pseudonimo Lasting. Due le sue ricerche più note: la prima – condotta assieme a E. Limonta – sulla raccolta di enigmi di Johann Förster (1576-1613) in appendice al poema su Giovanni Federico I di Sassonia. Enigmi in versi latini, uno di questi è sulla “APOTHECA LIBRORVM” e cioè sulla biblioteca. Anche nella seconda ricerca condotta da Lasting – in collaborazione con F. Mussano – il mondo della lettura è tutt’altro che assente, considerato come fu infatti Giovanni Riva a identificare in Arnaldo Lodi (nato nel 1855 e tragicamente deceduto nel 1912) l’autore di quello che viene reputato l’anagramma più bello di sempre: BIBLIOTECARIO, BEATO COI LIBRI. Un incredibile rimescolamento di lettere venuto alla luce su una rivista fondata e diretta da Matilde Serao come verrà ricordato – tra aneddoti ed evidenze storiche, in un viaggio a cavallo dell’800 e del’900 – all’incontro del 15 marzo presso la nostra Biblioteca.

 

Federico Mussano, ingegnere per professione ed enigmista per passione, è socio fondatore dell’Associazione Culturale B.E.I. – “Biblioteca Enigmistica Italiana – Giuseppe Panini”. Collaboratore di riviste enigmistiche (La Settimana Enigmistica, Penombra e Leonardo, trimestrale dell’Associazione Rebussistica Italiana) e di periodici vari tra cui Charta, Focus e Focus Storia. Autore di Tra la Via Emilia e l’enigma (MMC Edizioni, 2020) e di Roma enigmistica (MMC Edizioni, 2022 – seconda edizione). Attivo nella divulgazione storico-enigmistica con conferenze tenute in varie sedi (Biblioteche di Roma, Museo di Roma in Trastevere, Società Umanitaria, Accademia di Belle Arti, Università La Sapienza, Università Roma Tor Vergata oltre ad Accademia Pascoliana di San Mauro Pascoli, Biblioteca Ariostea di Ferrara e Palazzo Comunale di Siena in occasione del Festival dell’Italiano e delle Lingue d’Italia, edizione 2017) e pubblicazioni (saggio “Dante e gli enigmisti” per il volume Dante, l’italiano edito da goWare e promosso dall’Accademia della Crusca in occasione dell’anniversario dantesco del 2021.

 

Per informazioni potete chiamare ai n. 0645460369-371 o scrivere via mail all'indirizzo ill.francobasaglia@bibliotechediroma.it