biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

4

aprile

Biblioteca: lettura e sviluppo personale

martedì

14

marzo

martedì

4

aprile

Biblioteca: lettura e sviluppo personale

14 marzo - 4 aprile 2023

Incontri

Ciclo di quattro incontri, condotti dal dott. Nino Ginnetti e dalla dott.ssa Katerina Anagnostopoulos, psicologi-psicoterapeuti e formatori,
su tematiche che prendendo spunto da una proposta di lettura, porteranno a fare esperienza della Biblioteca come “laboratorio” di pensiero autoriflessivo, collettivo e creativo che favorisce il riconoscimento delle risorse collegate alla lettura e ai libri.
 
Titoli e date degli incontri:

-14 Marzo 2023 ore 17-18:30 -  Lettura, conoscenza di sé e orientamento.
Finalità: riconoscere il valore della lettura come strumento di consapevolezza, conoscenza di sé, di definizione e trasformazione identitaria, che aiuta a scoprire e riconoscere le proprie attitudini, gli interessi, i talenti e le competenze, per una accresciuta ed efficace progettualità personale e lavorativa.
 
- 21 Marzo 2023 ore 17.00-18:30Autostima, i fondamenti della crescita personale nel percorso evolutivo.
Finalità: favorire uno sviluppo armonico delle proprie potenzialità a partire dalla lettura di alcuni libri che trattano il tema dell’autostima. Promuovere un solido senso di Sé per gestire le insicurezze e la sensazione di non essere all’altezza, che si possono sperimentare in vari campi della nostra esistenza.

- 28 Marzo 2023 ore 17:00 - 18:30Seneca, Marco Aurelio e il buon vivere: dalla sapienza antica alle life skills.
Finalità: un invito a rivolgere l’attenzione a due grandi pensatori dell’antichità attraverso le loro opere riconoscendone l’attualità e il valore come fonte di ispirazione e apprendimento per far fronte alle sfide di oggi e per sviluppare le proprie doti.
 
- 4 Aprile 2023 ore 17.00 - 18,30 -  Costruire e sostenere un percorso motivazionale.
Finalità: aiutare le persone a mantenere un comportamento orientato verso lo scopo, sia nelle organizzazioni di lavoro, sia nei contesti
formativi e nella vita privata. Gestire le motivazioni al cambiamento e costruire la resilienza.
 
 
Modalità di svolgimento degli incontri: 
Gli incontri si svolgeranno presso la sala incontri della biblioteca.
Ciascun incontro sarà articolato in una parte introduttiva-informativa, integrata da brevi letture, momenti di condivisione e scambio di idee in gruppo.


Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.