biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

22

settembre

Bibliopride 2018

martedì

18

settembre

sabato

22

settembre

Bibliopride 2018

18 - 22 settembre 2018

Giornata Nazionale delle biblioteche

Quest’anno l’AIB, Associazione Italiana Biblioteche, ha deciso di festeggiare la settima edizione di Bibliopride a Roma con l’istituzione Biblioteche della capitale. Le biblioteche di tutta Italia verranno a festeggiare l’orgoglio bibliotecario con cinque giorni di festa e 16 appuntamenti a partire dal 18 settembre, nelle biblioteche Casa delle Traduzioni,  sede centrale Biblioteche di Roma (via Aldrovandi),  Biblioteca Centrale Ragazzi e Casa delle Letterature,  alternando momenti di riflessione, attraverso tavole rotonde e visite guidate sul tema “Nuovi modelli di biblioteca per nuovi lettori e nuovi territori”, a momenti di festa rivolti a tutti con proiezioni, maratone di lettura, attività per bambini, intermezzi musicali, incontri con scrittori e contest che vedranno al centro il libro e la lettura.


PROGRAMMA COMPLETO

“Spazi liberi e gratuiti per tutti: lettura, innovazione, socializzazione sono le parole chiave alla base della mission delle Biblioteche di RomaIn questo senso il tema di questa edizione del Bibliopride rappresenta appieno l’orgoglio delle Biblioteche di Roma nella ricerca continua di modelli di  diffusione della cultura per favorire la partecipazione e la coesione sociale. Un orgoglio in più per la città in quanto, il prossimo anno, sarà sede della Conferenza – satellite IFLA (International Federation of Library Associations and Institutions) incentrata proprio sul tema dell’evoluzione della biblioteca e il suo impatto sulla progettazione degli edifici” dichiara il Presidente delle Biblioteche Paolo Fallai.

 

La giornata di sabato 22 settembre e la città di Roma dunque, saranno il cuore della manifestazione. Il fitto programma delle Biblioteche di Roma valorizzerà in particolare, i modelli bibliotecari che tradizionalmente hanno meno voce come le biblioteche carcerarie e scolastiche, focalizzando ancora l’attenzione sulle esperienze dei circoli di lettura e su esempi virtuosi di collaborazione tra biblioteche e istituzioni diverse.

Le sedi coinvolte sono la Casa delle Traduzioni, la Fondazione Mondo Digitale, la sede centrale Biblioteche di Roma (via Aldrovandi),  la Biblioteca Centrale Ragazzi e la Casa delle Letterature.

 

Primo appuntamento martedì 18 alle ore 14 nella Casa delle Traduzioni  con Open Day: incontro La Casa delle Traduzioni: una biblioteca e una residenza per la diffusione della letteratura europea  e  mostra  di libri tradotti dagli ospiti della residenza; visite guidate e visione del filmato “Traduttori all’opera”. Inoltre alle ore 17,30 la presentazione di Roma di Carta. Guida letteraria della città di Raffaello Palumbo Mosca e di Trenta per zero di Mara Di Tella (edizioni Il Palindromo).

 

Il 19 settembre alle ore 18 alla Fondazione Mondo Digitale appuntamento con Bibliomakers: la fabbrica delle idee in bibliotecaA cura di AIB Lazio in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale, Biblioteche di Roma e Goethe-Institut Rom.

Incontro–laboratorio dedicato all’introduzione di Fablab nelle biblioteche, a partire dall’esperienza della biblioteca Fabrizio Giovenale.

Con Chiara De Vecchis (AIB Lazio), Mirta Michilli (Fondazione Mondo Digitale), Christina Hasenau (Goethe-Institut, Rom), Silvia Ronchetti (Biblioteca Fabrizio Giovenale).

 

Il 20 settembre alle ore 9,30 incontro nella Sala Conferenze delle Biblioteche di Roma, per parlare di Biblioteche in carcere: una riflessione tra esperienza e futuro, a vent’anni dalla nascita del progetto “Biblioteche in carcere”.

Con Cinzia Calandrino (Provveditore Amministrazione Penitenziaria per il Lazio, Abruzzo e Molise),Francesca Cadeddu (AIB), Fabio De Grossi (Biblioteche di Roma), Anna Angeletti (Dirigente Amm.ne Penitenziaria), Luisa Marquardt ed Elena Zizioli (Università Roma Tre), Edoardo Albinati (vincitore Premio Strega 2017), Veronica Pivetti (attrice, regista e scrittrice), due detenuti “scrivani di biblioteca” a Rebibbia Maschile e Femminile.

 

Alle ore 16 del 21 settembre appuntamento presso la Sala Conferenze delle Biblioteche di Roma con la proiezione del film Le troisième lieu: les bibliothèques publiques, dir. Martine Forand;

alle ore 17 con la Tavola rotonda: La biblioteca sostenibile. Nuovi modelli per nuovi territori. A cura di AIB Lazio.  

 

Biblioteche e territori: le esperienze e le prospettive nell’area metropolitana di Roma e nel Lazio con Valerio De Nardo (Biblioteche di Roma), Giacomo Tortorici (Sistema Castelli Romani), Cristina Perini (Sistema Ceretano Sabatino), Luciana Fedeli (Sistema Monti Prenestini)

 

Biblioteche e territori: le esperienze di sistemi bibliotecari integrati con Gianni Stefanini (CSBNO), Grazia Asta (Comune di Firenze), Milena Tancredi (AIB)

 

Il 22 settembre alla Biblioteca Centrale per Ragazzi appuntamento alle ore 10 nel salone al primo piano  della biblioteca con Come illustrare una storia. Workshop di illustrazione con Simone Rea (Scuola Romana dei Fumetti).

A seguire dalle ore 10.30 Palazzo Specchi SottoSopra:  visita guidata al complesso archeologico di San Paolo alla Regola e alla Biblioteca a cura di Anna Maria Di Giovanni e Alessia Aquilanti.

Nella Piazzetta antistante la Biblioteca, uno spazio dedicato interamente ai bambini a partire dalle  ore 10,30  con Letture orgogliose, a cura di Pino Grossi, in compagnia dell’Apelettura e alle ore 11,30 con Letture ad alto ritmo, a cura di Pino Grossi e Alberto Proietti, in compagnia dell’Apelettura, e infine alle ore 12 con Spettacolo di giocoleria, a cura degli artisti di strada della Compagnia Amorua.

 

Festa finale sempre il 22 settembre alle ore 10 presso Casa delle Letterature con la Tavola rotonda inaugurale: Nuove biblioteche, nuovi lettori, nuovi territori. 

Alle ore 11.30 Apertura del BiblioHub. A seguire visita guidata della Casa delle Letterature.

 

Alle ore 13.30: 10 anni di “A Corto di Libri”, proiezione dei cortometraggi vincitori delle 3 sezioni (documentario, pubblicità, fiction) delle dieci edizioni del concorso AIB “A Corto di Libri”. Alle ore 16.30 premiazione dei vincitori del contest “Bibliopride2018” con interventi delle persone libro dell’Associazione Donne di Carta e intermezzo musicale dell’Ensemble vocale Les Lunettes.

Infine alle ore 18, A tu per tu con le biblioteche. Quattro scrittori le raccontano, con Tea Ranno, Giulia Caminito, Giorgio Biferali e Yari Selvetella. Con Paolo Fallai.

 

Per il programma completo e informazioni consultare il sito www.bibliotechediroma.it