giovedì
5
maggio
venerdì
29
aprile
giovedì
5
maggio
BiblioMovie
Consigli di lettura e di visione
Cari 𝐁𝐢𝐛𝐥𝐢𝐨𝐦𝐨𝐯𝐞𝐫𝐬, il film di cui vi parleremo oggi potrà in particolar modo interessare gli appassionati d’arte ed è “Goya” (Goya en Burdeos) di Carlos Saura, un film del 1999 basato sulla vita del pittore spagnolo Francisco Goya.
Francisco José de Goya y Lucientes è stato uno dei più grandi pittori spagnoli vissuti tra la fine del XVIII e l'inizio del XIX. I suoi dipinti, i suoi disegni e le sue incisioni riflettevano gli sconvolgimenti storici in corso e influenzarono i più importanti pittori coevi e del secolo successivo. Goya è spesso indicato come l'ultimo degli antichi maestri e il primo dei moderni. In Spagna, il giovane Goya s'innamora della bellissima duchessa D'Alba che muore avvelenata per un'oscura storia di intrighi di palazzo. Dopo i fasti della vita di corte è costretto a ritirarsi in una villa di campagna. Nel suo ritiro il pittore ripensa alla propria vita, agli amori, ai successi storici di un artista in grado di influenzare la storia e le vicende di una nazione.
Se volete approfondire l’argomento vi consigliamo “Carte su Velazquez e Goya” di Josè Ortega y Gasset – Mondadori Electa 1984.
Richiedi in prestito il libro o il DVD dal tuo account Bibliotu.
a cura di Sara, volontaria del Servizio civile