biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

14

aprile

BiblioMovie

venerdì

8

aprile

giovedì

14

aprile

BiblioMovie

8 - 14 aprile 2022

Consigli di lettura e di visione

Cari 𝐁𝐢𝐛𝐥𝐢𝐨𝐦𝐨𝐯𝐞𝐫𝐬, sapevate che ieri era il compleanno di  Russell Crowe (Wellington, 7 aprile 1964)?. Per festeggiarlo e omaggiarlo oggi vi parleremo di un colossal dove recitò nel ruolo di protagonista e che probabilmente ricorderete tutti: Il gladiatore (Gladiator) è un film del 2000 diretto da Ridley Scott e interpretato da Russell Crowe, Joaquin Phoenix, Connie Nielsen, Richard Harris, Oliver Reed e Tomas Arana.

Crowe interpreta il fedele generale Massimo, che viene tradito quando Commodo, l'ambizioso figlio dell'imperatore Marco Aurelio, assassina il padre e s'impossessa del trono. Ridotto in schiavitù, Massimo ricompare nell'arena tra le file dei gladiatori per vendicare l'assassinio della sua famiglia e del suo imperatore. La sceneggiatura del film, inizialmente scritta da David Franzoni, fu acquisita dalla DreamWorks e Ridley Scott venne scelto per dirigere il film. Il gladiatore è stato presentato per la prima volta a Los Angeles il 1º maggio 2000, divenendo subito un successo di pubblico. Il film ha ricevuto recensioni favorevoli dalla critica, soprattutto per le interpretazioni di Russell Crowe e di Joaquin Phoenix, ma anche per la regia di Scott, la fotografia, le sequenze d'azione, le partiture musicali e il valore della produzione.

Il film ha vinto numerosi premi, tra cui cinque Oscar alla 73ª edizione degli Oscar per il miglior film, il miglior attore protagonista, i migliori costumi, il miglior sonoro e i migliori effetti visivi. 

Il libro che vi proponiamo in abbinamento è l’omonimo romanzo di Simon Scarrow, edito da Newton Compton 2010. Richiedi in prestito il libro o il DVD dal tuo account BiblioTu.

a cura di Sara, volontaria del Servizio civile

Fa parte di

BiblioMovie