biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

7

aprile

BiblioMovie

venerdì

1

aprile

giovedì

7

aprile

BiblioMovie

1 - 7 aprile 2022

Consigli di lettura e di visione

Cari 𝐁𝐢𝐛𝐥𝐢𝐨𝐦𝐨𝐯𝐞𝐫𝐬, oggi vi parliamo di ‘’Madame Bovary”, film del 1991 diretto da Claude Chabrol, con Isabelle Huppert nel ruolo della protagonista, Emma Bovary. Si tratta di una delle tante trasposizioni cinematografiche del celebre romanzo di Gustave Flaubert.

La storia è quella della moglie di un medico di provincia, Emma Bovary, che allaccia relazioni adulterine e vive al di sopra dei suoi mezzi per sfuggire alla noia, alla banalità e alla mediocrità della vita di provincia. Si tratta di una delle maggiori opere della letteratura francese e mondiale.

Appena uscito, il romanzo fu attaccato dai pubblici inquirenti del Secondo Impero per immoralità e oscenità. Il processo a Flaubert, iniziato nel gennaio 1857, rese la storia immensamente famosa. Dopo l'assoluzione dell'autore, il romanzo fu pubblicato in due volumi, il 15 aprile 1857, presso Michel Lévy frères. La prima tiratura di 6750 copie ebbe immediato successo per l'epoca: fu esaurita in due mesi.

Considerato uno dei primi esempi di romanzo realista della letteratura francese, come affermerà Emile Zola nel 1881, questo romanzo sarà all’origine della letteratura moderna. Flaubert era un perfezionista della scrittura e si faceva vanto di essere alla perenne ricerca de le mot juste (la parola giusta).

Per richiedere in prestito il libro o il DVD, disponibili nelle Biblioteche di Roma, entra nel tuo account Bibliotu.

a cura di Sara, volontaria del servizio civile

Fa parte di

BiblioMovie