biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

17

marzo

BiblioMovie

venerdì

11

marzo

giovedì

17

marzo

BiblioMovie

11 - 17 marzo 2022

Consigli di lettura e visione

Cari e care 𝐁𝐢𝐛𝐥𝐢𝐨𝐦𝐨𝐯𝐞𝐫𝐬, proprio qualche giorno fa abbiamo celebrato la festa della donna e il film di cui vi parleremo oggi è tutto al femminile e racconta gli inizi del movimento suffragista del Regno Unito: stiamo parlando di “Suffragette” di Sarah Gravon, un film del 2015 con protagonisti Carey Mulligan, Helena Bonham Carter, Brendan Gleeson, Anne-Marie Duff, Ben Whishaw, Romola Garai e la grande Meryl Streep. Nella Londra del 1910, Maud, una giovane impiegata in una lavanderia, si unisce alla lotta per il suffragio femminile. Dato che decenni di manifestazioni pacifiche non hanno avuto alcun effetto, le donne iniziano ad usare la disubbidienza civile. Se volete approfondire l’argomento vi rimandiamo al libro “La nuova politica delle donne. Il femminismo in Italia : 1968-1983” di Maud Anne Bracke, Edizioni di Storia e Letteratura – 2019.

Il femminismo, più di ogni altro movimento degli anni Settanta, colse le preoccupazioni immediate dei cittadini ordinari, delle donne, ma non solo di esse. Fu in grado di trasformarne la vita, di indurre cambiamenti nelle identità e nei ruoli di genere, nella politica, nella legislazione. Attraversando le esperienze di tre città fondamentali - Roma, Torino, Napoli - “La Nuova politica delle donne” propone la prima sintesi del movimento femminista. Uno studio approfondito che, incrociando documenti d'archivio con testimonianze orali, parla di un fenomeno tra i più importanti della nostra storia recente, visto nella sua carica rivoluzionaria. Una foto di gruppo in cui riconoscere i singoli volti, le diverse passioni, le molte traiettorie che hanno condotto al nostro presente.

Per richiedere in prestito il libro o il DVD, visita il sito Bibliotu.

a cura di Sara, volontaria del Servizio civile

Fa parte di

BiblioMovie