biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

3

marzo

BiblioMovie

venerdì

25

febbraio

giovedì

3

marzo

BiblioMovie

25 febbraio - 3 marzo 2022

Consigli di visione e di lettura

Cari Bibliomovers, oggi vogliamo parlarvi di Hamlet (Amleto) di Tony Richardson: trasposizione cinematografica dell'Amleto di Shakespeare, con una scenografia ridotta al minimo e filmata quasi esclusivamente in primi piani sul palcoscenico della Round House, uscì nelle sale proprio il 25 febbraio del 1969.

Il principe Amleto è tormentato dal sospetto che tra la madre Gertrude e il fratello del defunto padre, Claudio, ci sia una relazione. Quando i due decidono di convolare a nozze, Amleto vorrebbe suicidarsi ma il fantasma del padre si manifesta per dissuaderlo e per svelargli che in realtà è stato Claudio ad ucciderlo.

Il libro che vi consigliamo di abbinare è L'ombra del dubbio. Amleto nostro contemporaneo” di Aldo Carotenuto, Tascabili Bompiani 2003 (disponibile anche in formato digitale).

Destreggiandosi all'interno dell'universo variegato e composito dei temi che caratterizzano la psicologia del profondo e il nostro quotidiano, Aldo Carotenuto intende indicare al lettore le migliori strade percorribili per giungere a scrutare le profondità del proprio animo nonché il senso della drammaticità che caratterizza la nostra esistenza. Un'impresa ambiziosa che qualcuno prima di Carotenuto aveva già tentato di compiere, seppur con strumenti ed esiti differenti. Parliamo di Shakespeare e del suo "Amleto", che improvvisamente comprende come tutti vivano in base a menzogne e non secondo le vere istanze interiori, situazione che ogni individuo prima o poi nella vita si trova a dover fronteggiare.

Su BiblioTu puoi richiedere in prestito il libro o il DVD, entrambi disponibili nelle Biblioteche di Roma.

a cura di Sara, volontaria del Servizio civile

Fa parte di

BiblioMovie