giovedì
24
febbraio
venerdì
18
febbraio
giovedì
24
febbraio
BiblioMovie
Consigli di visione e di lettura
Cari Bibliomovers, oggi vogliamo ricordare un capolavoro del cinema, “Il postino”, diretto da Michael Radford, in collaborazione con Massimo Troisi. Il film è ispirato al romanzo “Il postino di Neruda”, dello scrittore cileno Antonio Skármeta, Einaudi 2014.
È stata l'ultima interpretazione per l'attore napoletano Massimo Troisi, nato proprio in questo mese (San Giorgio a Cremano, 19 febbraio 1953) e morto nel sonno solo poche ore dopo la fine delle riprese. Come per la maggior parte dei film di Troisi, il film fu un successo di critica: attori del calibro di Sean Connery e Roberto Benigni hanno giudicato il film come uno dei migliori del genere, sia italiani che europei.
1948. Il poeta cileno Pablo Neruda viene esiliato su un'isola del sud d'Italia. L'uomo vi si rifugia con la giovane ed affezionata consorte Matilde. Al disoccupato Mario viene affidato l'incarico di consegnare al poeta una nutrita corrispondenza. Giorno dopo giorno i due uomini così diversi diventano amici.Su BiblioTu puoi richiedere in prestito il libro o il DVD, entrambi disponibili nelle Biblioteche di Roma.