giovedì
10
febbraio
venerdì
4
febbraio
giovedì
10
febbraio
BiblioMovie
Consigli di visione e di lettura
Cari Bibliomovers, per la rubrica BiblioMovie oggi vi proponiamo “Orgoglio e pregiudizio” (Pride & Prejudice), uscito nelle sale proprio il 4 Febbraio del 2006: è un film di genere sentimentale del 2005, diretto da Joe Wright, con Keira Knightley e Matthew Macfadyen. Racconta la storia della famiglia Bennet, composta dai coniugi Bennet e dalle loro cinque figlie: Jane, Elizabeth, Mary, Catherine e Lydia.
Nell'Inghilterra di fine Settecento, la tranquilla vita della famiglia Bennet nella propria tenuta di campagna viene scombussolata dall'arrivo di un giovane e ricco scapolo, Charles Bingley, che si trasferisce nella dimora vicino alla casa dei Bennet, insieme alla sorella e al suo nobile e ombroso amico Darcy. L'unico intento della signora Bennet è quello di procurare alle sue figlie un buon partito per sistemarsi a dovere, e i suoi desideri sembrano realizzarsi quando il Signor Bingley si innamora della primogenita Jane. Amore a prima vista sarebbe anche per Darcy e la secondogenita Bennet, Lizzie, se non fosse per la sottile e reciproca antipatia che si crea tra i due ancor prima di avvicinarsi, dovuta ai pregiudizi di lui e all'orgoglio di lei. Tra divergenze, incomprensioni, allontanamenti e sentimenti repressi, il rapporto fra i due testardi amanti sarà messo a dura prova.
Il film è basato sull'omonimo e celebre romanzo della scrittrice inglese Jane Austen. Secondo una ricerca dell'associazione non profit Online Computer Library Center, Orgoglio e pregiudizio risulta essere al 32º posto nella classifica dei libri più richiesti nelle biblioteche di tutto il mondo!
Su BiblioTu puoi richiedere in prestito il libro o il DVD, entrambi disponibili nelle Biblioteche di Roma.