biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

13

gennaio

BiblioMovie

venerdì

7

gennaio

giovedì

13

gennaio

BiblioMovie

7 - 13 gennaio 2022

Consigli di visione e di lettura

Bentornati Bibliomovers! Cominciamo questo nuovo anno con un film made in Italy di genere drammatico: “I Viceré” di Roberto Faenza, con protagonista Alessandro Preziosi.

Il film narra le vicende del risorgimento meridionale, qui presentate attraverso la storia di una nobile famiglia catanese, quella degli Uzeda di Francalanza, discendente da antichi Viceré spagnoli della Sicilia ai tempi di Carlo V.

«Ma come, Federico De Roberto, quel galantuomo siciliano di cento e più anni fa, pronunziava davvero le frasi presenti nel film, che sembrano scritte oggi da un tribuno estremista o da un guitto irriverente?»

L’autore dell’omonimo romanzo, Federico De Roberto, non a caso è nato proprio in questo mese e per questo abbiamo deciso di omaggiarlo e abbinare la sua opera:

«Tutta la realtà siciliana della seconda metà dell'Ottocento viene illuminata dai riflettori puntati sulle vicende della famiglia Uzeda, seguite attraverso tre generazioni. Intorno ai suoi membri si disperdono i liberali, i benedettini di San Nicola, i lavapiatti, i piccoli affaristi, gli elettori del duca, i garibaldini, i prepotenti, i vili e poi i paesaggi, le campagne, i dintorni di Catania e di altre città più sfumate».

Puoi richiedere in prestito il libro e il DVD, entrambi disponibili nella Biblioteca Tullio De Mauro.

a cura di Sara, volontaria del Servizio civile

 

Fa parte di

BiblioMovie