giovedì
25
novembre
venerdì
19
novembre
giovedì
25
novembre
BiblioMovie
Consigli di lettura e visione
Cari Bibliomovers, in questo mese di Novembre in cui siamo nel pieno dell'autunno, con le piante che definitivamente si spogliano del loro fogliame, e un'atnìmosfera che si fa, se vogliamo, un po' tenebrosa... vi consigliamo "Dracula", film di di Francis Ford Coppola del 1992, ispirato al celebre romanzo di Bram Stoker, con protagonisti i grandi Keanu Reevers e Winona Ryder.
Nel medioevo il prode principe Vlad, maledicendo Dio per il suicidio della moglie, diventa un vampiro; nel 1897 a Londra e, grazie all'amore di una giovane, sarà redento.
Se siete curiosi o amanti del soprannaturale e volete approfondire questo personaggio vi proponiamo "Il libro dei vampiri: dal mito di Dracula alla presenza quotidiana" di Fabio Giovannini, Dedalo 1997.
Il libro analizza la presenza del vampiro nella cultura contemporanea, dalla letteratura al cinema, dal fumetto ai videogiochi. Il vampiro diventa così una metafora per la cultura di fine millennio, e lo si scopre annidato in luoghi insospettabili, disseminato in tutti i media attuali.
A cura di Sara, volontaria del Servizio civile