giovedì
11
novembre
venerdì
5
novembre
giovedì
11
novembre
BiblioMovie
Consigli di lettura e visione
Benvenuti nella nuova rubrica Bibliomovie, dove ogni settimana vi proporremo un abbinamento tra un film e un libro!
Oggi vi presentiamo "Marie Antoinette", film del 2006 diretto da Sofia Coppola con protagonista Kirsten Dunst.
Un'adolescente austriaca sposa il Delfino di Francia e diventa la regina del paese, dopo la morte del re Luigi XVI, nel 1774. Dopo aver vissuto una vita piena di lusso e privilegi, Maria Antonietta viene uccisa durante la Rivoluzione Francese.
Maria Antonietta è nata in questo mese, precisamente il 2 novembre e il libro che vi proponiamo in abbinamento al film è proprio "Maria Antonietta: la solitudine di una regina" di Antonia Fraser, Mondadori 2004.
Dalla nascita alla corte di Vienna fino al patibolo a Parigi nel 1793, quella di Maria Antonietta, quindicesima figlia di Maria Teresa, è senza dubbio una delle vicende private e pubbliche più drammatiche della storia moderna. In questa biografia Antonia Fraser ricostruisce il difficile viaggio attraverso la vita di questa sfortunata regina. Inviata in Francia dalla madre a soli quattordici anni per sposare il futuro re Luigi XVI, fu per tutta la vita "l'odiata austriaca", e come tale rimase un ostaggio della politica estera fin dai suoi primi giorni in Francia: fu accusata di essere manipolata dalla famiglia d’origine e di interferire negli affari politici della Francia.
a cura di Sara, volontaria del Servizio civile