giovedì
30
dicembre
venerdì
24
dicembre
giovedì
30
dicembre
BiblioMovie... Christmas Edition!
Consigli di lettura e di visione
Bentornati alla nostra rubrica dedicata ai film e ai libri! La commedia che vi consigliamo oggi, tanto per rimanere in tema con la Vigilia di Natale, è "Natale in casa Cupiello" di Eduardo de Filippo, portata in scena al Teatro Kursaal di Napoli, nel lontano 25 dicembre 1931.
Natale in casa Cupiello è un'opera teatrale tragicomica scritta da Eduardo De Filippo nel 1931 ed è una delle commedie più conosciute del drammaturgo napoletano, uno dei suoi lavori più brillanti.
Il libro che abbiamo deciso di abbinare è una lettura per bambini: "È Natale", con le illustrazioni di Sophie Fatus, età di lettura + 3 anni.
Il racconto della nascita di Gesù, riscritto sulla base di ciò che ci tramandano i Vangeli di Luca e Matteo, è qui riproposto nell'inedita veste editoriale di un libro-gioco. La storia è raccontata e illustrata da 20 schede che si compongono in un fantastico puzzle seguendo l'ordine del racconto fino a formare un'unica grande figura. Le illustrazioni sono integrate, sul retro di ogni scheda, da un testo semplice e chiaro in caratteri maiuscoli, riportato anche all'interno dell'astuccio.
Nella Biblioteca Tullio De Mauro, oltre al libro, sono diponibili due DVD:
- il primo contiene due edizioni della commedia, quella televisiva a colori del 1977 e quella in bianco e nero del 1962
- il secondo contiene invece solo l'edizione televisiva del 1977
a cura di Sara, volontaria del Servizio civile