biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

29

febbraio

BiblioDojo

BiblioDojo

29 febbraio 2020 ore 15:00

Laboratori

Un esclusivo evento GRATUITO per tutta la FAMIGLIA inserito all'interno del progetto Scuola Diffusa di Roma Capitale. Tre le attività per tutta la famiglia in un pomeriggio dedicato alla programmazione ed alla robotica a portata di tutti. 

 

Con i più piccolini esploreremo Scratch, un software che consente a chiunque, anche a chi non ha mai programmato, di creare, in maniera semplice ed intuitiva, delle storie interattive, dei semplici giochi e delle animazioni.

 

I più grandicelli invece avranno l'opportunità di avvicinarsi alla robotica ed all'utilizzo delle schede programmabili di prototipazione elettronica Arduino. Le schede Arduino sono in grado di captare e "interpretare" segnali e stimoli in arrivo dall'ambiente circostante (tramite i sensori), come la pressione su un interruttore, un dito su un bottone e trasformarlo in output, ovvero attivando un motore o accendendo una luce LED. Sarà un'ottima occasione per imparare di più sull'elettronica e sulla programmazione.

 

I genitori avranno la possibilità di partecipare a due interessanti sessioni su SPID e servizi online e sulla sicurezza online.

Info e prenotazioni su Bibliodojo2020

 

Evento promosso da Roma Capitale all'interno del progetto Scuola Diffusa per la partecipazione e la cittadinanza digitale. Organizzato da MindSharing.tech e CoderDojo, in collaborazione con ManaFactory.