biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

lunedì
7
febbraio
giovedì
10
febbraio

Basaglia: Porzus

7 - 10 febbraio 2011

10 febbraio

il 10 febbraio, alle 10.30, presso la Biblioteca Basaglia, proiezione del film “Porzus” di Renzo Martinelli,1997.

Introduzione di Mauro Castagno.

"L'Eccidio di Porzûs consistette in una serie di massacri ai danni di un gruppo di partigiani della Brigata Osoppo, formazione di orientamento cattolico e laico-socialista, da parte di alcuni partigiani gappisti, appartenenti al PCI e operativamente inquadrati nel IX Corpus sloveno. È uno degli episodi più complessi e tragici della storia della Resistenza italiana.

Fu una vicenda che fa ancora discutere a 65 anni dai fatti. Gli autori di quell'atto operarono nel contesto storico degli ultimi mesi di guerra, in cui le potenze in gioco stavano decidendo i successivi confini politici della regione (la prospettata "Zona Libera Orientale" e quella che, alcuni mesi dopo, sarà definita Linea Morgan) e le sfere di influenza degli Alleati a seguito dei quasi contemporanei accordi di Jalta, nel quale si inserirono rigidità militari (passaggio dei "garibaldini" della Garibaldi-Natisone agli ordini del IX Corpus sloveno) e ideologiche (ambiguità dei rapporti tra il PCI e la Lega dei Comunisti di Jugoslavia). Il caso è tuttora oggetto di studio e di riflessione."

(fonte: Wikipedia)

Fa parte di

Il giorno del Ricordo