Bando Servizio Civile Universale
Programma Civile Ambientale
Nell’ambito del Bando per il Servizio Civile Ambientale, Biblioteche di Roma propone Naturalmente in Biblioteca 2025. Il progetto vuole contribuire agli obiettivi del programma con degli interventi mirati alla realizzazione di un servizio di educazione ambientale e mira ad avvicinare i destinatari – diretti ed indiretti – al patrimonio ambientale e naturalistico urbano e a sviluppare una maggiore livello di conoscenza e consapevolezza circa le potenzialità che esso offre.
Attraverso l’opportunità di frequentare i luoghi di interesse ambientale e naturalistico in cui le biblioteche sono inserite ed attraverso l’implementazione dell’offerta culturale con nuove e diversificate attività educative e formative rivolte ad un pubblico eterogeneo, il progetto si propone di curare la diffusione della cultura della sostenibilità ambientale e sociale.
Di seguito le sedi dove è previsto il servizio:
Biblioteca Guglielmo Marconi, Via Gerolamo Cardano (codice sede 160580) numero volontari previsti 2
Biblioteca Laurentina, Piazzale Elsa Morante (codice sede 211485) numero volontari previsti 2
PRIMA DI INVIARE LA DOMANDA, SI CONSIGLIA DI INVIARE UNA MAIL ALL’INDIRIZZO serviziocivile@comune.roma.it oppure chiamare dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ai telefoni 06/67102221 06/671070201 06/671072813 PER UN ORIENTAMENTO RIGUARDO ALLA SCELTA DEL PROGETTO
Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it ;
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati negli allegati del bando e riportati nella piattaforma DOL.
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.
I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line entro e non oltre le ore 14:00 del 15 ottobre 2025.
Per qualsiasi ulteriore informazione seguire le indicazioni presenti nelle pagine del Portale di Roma Capitale:
https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF39687&pagina=3
https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF39687&pagina=4

