biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

10

settembre

#Backtoschooldojo

#Backtoschooldojo

10 settembre 2022

Laboratori di coding e robotica

Scuola Diffusa: nuovo laboratorio di programmazione per bambini e ragazzi

Si riparte a settembre con un nuovo evento di Scuola Diffusa, la Scuola che promuove la cultura digitale nella nostra città.

Sabato 10 settembre, presso la Biblioteca Flaiano, in Via Monte Ruggero 39, dalle 9.30 alle 12.30, bambini e ragazzi dai 7 ai 17 anni avranno la possibilità di muovere i primi passi nella programmazione digitale, realizzando ambienti virtuali e storie interattive.

L’evento è ideato, proposto e gestito da MindSharing.tech e CoderDojo Roma SPQR, in collaborazione con l’UO Partecipazione del Decentramento, Servizi Delegati e Città in 15 Minuti e l’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale.

I bambini tra i 7 e gli 11 anni costruiranno una storia digitale centrata sui temi della diversità e dell’inclusione utilizzando tecniche di coding; i ragazzi tra i 12 e i 17 anni costruiranno un ambiente virtuale con python. Tutti i partecipanti saranno assistiti da mentor volontari.

Per partecipare ai laboratori è necessario portare pc, mouse, alimentatore e arrivare avendo già scaricato i programmi necessari:

Scratch 3 per il laboratorio 7-11 anni (https://scratch.mit.edu/download)

- Python 3.10 per il laboratorio 12-17 anni (python.org/downloads)

Durante lo svolgimento dei laboratori, gli adulti potranno partecipare al workshop tenuto da Massimo Sarti della comunità romana di Agile Talk, sulla metodologia “agile” di sviluppo dei software.

Per iscrizioni e informazioni CLICCA QUI