biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

14

settembre

#BackToSchoolDojo. Scuola Diffusa 2024

#BackToSchoolDojo. Scuola Diffusa 2024

14 settembre 2024 ore 14:30

Laboratori digitali

Sabato 14 settembre alla Biblioteca Laurentina dalle 14.30 alle 17.30, tornano i laboratori di coding e robotica #BackToSchoolDojo organizzati da MindSharing.tech nell’ambito del progetto di Scuola Diffusa, la Scuola di Roma Capitale che promuove la cultura digitale nella nostra città. L'evento è supportato dall'iniziativa Meet And Code. 

I laboratori sono gratuiti e si svolgeranno secondo il seguente programma:

LABORATORIO DI CODING CON SCRATCH

  • Target: bambini/e da 7 a 11 anni
  • Livello: principianti
  • Posti disponibili: 20
  • Dispositivo necessario: pc + mouse + alimentatore pc
  • Software da installare sul PCScratch 3 -> https://scratch.mit.edu/download
  • Descrizione attività: Laboratorio di coding con Scratch, dedicato a bambine e bambini dai 7 agli 11 anni! In questa emozionante esperienza, i partecipanti saranno guidati dai nostri esperti mentori nella creazione di una fantastica storia digitale utilizzando il coding. Durante il laboratorio, i giovani partecipanti avranno l'opportunità di esplorare e imparare le basi della programmazione attraverso Scratch, una piattaforma interattiva e creativa ideale per stimolare la loro immaginazione e creatività. Attraverso divertenti attività pratiche, i bambini avranno modo di dar vita a personaggi, ambienti e situazioni, costruendo una coinvolgente narrazione digitale. Sarà un'occasione unica per scoprire quanto il coding possa diventare uno strumento potente per esprimere idee e concetti importanti. Non è richiesta alcuna esperienza pregressa di coding: il laboratorio sarà un viaggio alla portata di tutti, indipendentemente dal livello di conoscenza.

LABORATORIO DI ROBOTICA

  • Target : ragazzi/e dagli 12 a 17 anni
  • Livello : principianti
  • Posti disponibili : 20
  • Dispositivo necessario : fornito dall'organizzazione
  • Descrizione attività:In questa straordinaria esperienza, ci immergeremo nel mondo affascinante delle tecnologie e scopriremo la robotica educativa. Sarà possibile scegliere il proprio robot, programmarlo e sfidare gli altri partecipanti in emozionanti competizioni.

Esperienza di improvvisazione teatrale per Genitori / Ospiti : Vieni a vivere un'esperienza indimenticabile di improvvisazione teatrale insieme al gruppo "Gli Imp(r)ostori" e all'improvvisatore Andrea Fumasoni! Questa straordinaria occasione è riservata ai genitori ed agli ospiti desiderosi di sperimentare l'arte dell'improvvisazione in modo divertente e coinvolgente. Non è richiesta alcuna esperienza teatrale precedente, ma solo la voglia di lasciarsi andare e divertirsi insieme ad un gruppo entusiasta e accogliente.

Per partecipare alle attività, ogni minore dovrà presentare al momento della registrazione una liberatoria firmata dal genitore.

I partecipanti minori devono essere accompagnati da un genitore che rimarrà presente nella struttura durante tutta la durata dell'evento.

Se per qualsiasi motivo non potete partecipare alla sessione prenotata, vi preghiamo di annullare tempestivamente la prenotazione del biglietto in modo che un altro bambino abbia la possibilità di partecipare all'evento.

Per la partecipazione ai laboratori è necessario iscriversi e prenotare al seguente link:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-backtoschooldojo-by-coderdojo-roma-spqr-scuola-914657574427?aff=oddtdtcreator

Scuola Diffusa è un progetto di Roma Capitale per la promozione della cultura digitale, coordinato dalla U.O. Partecipazione del Dipartimento DecentramentoServizi Delegati e Città in 15 Minuti, in collaborazione con l’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale.

Fa parte di

Scuola Diffusa 2024