biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

22

settembre

AVVISTAMENTI

sabato

8

settembre

sabato

22

settembre

AVVISTAMENTI

8 - 22 settembre 2018

Cinema, arte e archeologia, libri e viaggi nello spazio

 

AVVISTAMENTI… un ideale volo d’uccello per raggiungere le torri disseminate in questa parte della città e dall’alto guardare la “borgata”, con la potenza di una miriade di punti di vista differenti. Cambiare punto di vista per scoprire letture nuove di una realtà in continua trasformazione.

Osservatorio privilegiato la biblioteca in collina, biblioteca pubblica nata per dare valore alla legalità, tra i rari luoghi esenti da logiche commerciali. Uno spazio dove coltivare la libertà intellettuale e creativa. Uno spazio libero per imparare, creare e condividere, che ha l’ambizione di voler diventare un “monumento popolare”: aperto a tutti, gratuito, di proprietà comune, a vantaggio di tutti coloro che lo vivono e lo utilizzano.

AVVISTAMENTI vuole essere un incontro di idee, linguaggi e temi, utile a riflettere sull’identità della comunità cittadina che lo ospita. Quindici giorni dedicati al cinema, all’arte e all’archeologia, ai libri e ai viaggi nello spazio.

 

AVVISTAMENTI cinema all’aperto dall’8 al 16 settembre

Viaggi nello spazio e nel tempo

Parco Peppino Impastato

a cura di Agenzia Spaziale Italiana

Una selezione dei più interessanti film di fantascienza degli ultimi anni, dai nuovi stili narrativi del cinema hollywoodiano, con titoli quali Interstellar, Arrival e Passengers, alle originali interpretazioni italiane del genere, con Tito e gli alieni e L’arrivo di Wang.

 

Oltre la città

Parco Peppino Impastato

a cura di Biblioteche di Roma

Una scelta di titoli tratti da quello che è diventato negli ultimi anni un vero e proprio sottogenere del cinema italiano, il “cinema delle periferie”, che ci racconta l’identità di una città in continua trasformazione, dai contorni labili e sfuggenti, che ingloba e conquista nuovi spazi e nuovi territori, con i tratti distintivi di metropoli diffusa che accomuna tanta parte della sterminata periferia del mondo. Film che indagano, con toni da melodramma e stile documentaristico, i temi della precarietà del lavoro e dell’amore contrastato come Sole cuore amore e Cuori puri, o che ci raccontano una storia di riscatto personale e di un intero quartiere come Il più grande sogno. Film dai toni noir, come La terra dell’abbastanza, o che sono potenti racconti di formazione come Manuel, oppure che sconfinano nel grottesco come Lo chiamavano Jeeg Robot e Brutti e cattivi. Film, infine, più tipicamente da commedia come Come un gatto in tangenziale.  

 

AVVISTAMENTI cinema all’Auditorium ASI  
21 settembre Agenzia Spaziale Italiana, Via del Politecnico

 

AVVISTAMENTI cinema in biblioteca dal 18 al 22 settembre

I bambini ci (ri)guardano

Biblioteca collina della Pace

Una selezione di film d’autore di animazione e fiction in collaborazione con Alice nella città.

 

AVVISTAMENTI focus dall’8 al 17 settembre

Parco Peppino Impastato e Biblioteca Collina della Pace

 
 
 
Luoghi:

Biblioteca Collina della Pace, via Bompietro 16

Parco Peppino Impastato, ingressi da via Bompietro 16, via Capaci e via Casilina

Auditorium Agenzia Spaziale Italiana, via del Politecnico s.n.c.

 

 
 
La Biblioteca Collina della Pace, oltre alle aperture ordinarie,  effettuerà l'apertura straordinaria di tutti i servizi come di seguito specificato:
sabato 8 e 15 settembre - domenica 9 e 16 settembre: da inizio attività fino alle 22
da lunedì 10 a venerdì 14 settembre nonchè mercoledì 19, giovedì 20 e venerdì 22 settembre: orario continuato con  apertura di tutti i servizi fino alle 21.

 
 
04/09/2018 Pao. Tin.
Agg. 07/09/2018 Pao. Tin.
 
 
 

Fa parte di

Avvistamenti