biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

19

aprile

Augustea

Augustea

19 aprile 2024 ore 17:30

Presentazione libro con l'autrice

Il giorno 19 aprile alle ore 17:30 presenteremo il libro Augustea, Chiaredizioni, 2023, insieme all'autrice Elsa Flacco.
 
Roma, 24 A.C.: Ottaviano, da poco Augusto, con la collaborazione della moglie Livia Drusilla è impegnato a consolidare il proprio regime anche attraverso una sapiente e spregiudicata politica matrimoniale. Tra gli oppositori più determinati, Gaio Asinio Pollione e Cecilia Metella Celere, con il figlio di lui, Gallo, che si trova a fare i conti con un amore impossibile e la difficoltà di affermarsi in contrasto con le dinamiche di potere del nuovo regime. Intorno a loro, una folla di personaggi coraggiosi e abietti, subdoli e violenti, opportunisti e disperati, che sgomitano per emergere utilizzando ogni mezzo, omicidio compreso, pur di raggiungere il proprio scopo. Lontana ormai ogni forma di libertà, la lotta si snoda sotterranea e spietata coinvolgendo anche i più vicini ad Augusto.
 
Elsa Flacco è nata a Guardiagrele (CH), insegna materie letterarie nel liceo scientifico ed è impegnata in attività culturali sul territorio. Ha fatto parte per due anni consecutivi (2019 e 2020) della giuria del Premio Internazionale Ignazio Silone e ha ottenuto nel 2022 il Premio Arte e Cultura “Ruggero da Fraine”. AUGUSTEA è il suo terzo romanzo.