biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

Menu

venerdì
19
ottobre
venerdì
30
novembre

Arvalia storia: 5 incontri di storia locale

19 ottobre - 30 novembre 2018

Appuntamenti dedicati alla storia del Territorio Portuense di Roma  a cura di Antonello Anappo giornalista e docente dei corsi di Storia locale presso Unitre Roma Arvalia.

  • Lezione 1. ARVALIA TRA PREISTORIA E LEGGENDA. La mega-fauna galeriana, i primi insediamenti al Campo Salino, le origini del Territorio Portuense: il mito degli Arvali.
  • Lezione 2. ARVALIA: VIE DI TERRA. La lotta tra Romani ed Etruschi per il possesso della Silva Moesia. Via Campana, Via Portuensis: la nascita del Suburbium. Scoperte portuensi conservate a Museo nazionale romano.
  • Lezione 3. ARVALIA: VIE D’ACQUA. Arvalia terra di transito e incontro: i porti fluviali da Ostia agli Orti di Cesare, il porto marino di Claudio e Traiano.
  • Lezione 4. ARVALIA TRA MEDIOEVO E RINASCIMENTO. La chiesina medievale di Santa Passera. Rinascimento, decadenza e rinascita del Castello papale della Magliana.
  • Lezione 5. ARVALIA RISORGIMENTALE. Papalini e Garibaldini tra Casetta Mattei, Vigna Pia e Forte Portuense. Mondo rurale e prime industrie: a confronto Piana di Pietra Papa e Ponte Galeria.

 

Al termine di ogni incontro è previsto un approfondimento bibliografico e una panoramica delle risorse disponibili in prestito nella Biblioteca Nicolini

 

Ciascun incontro inizia alle 17:15 e termina alle 18:45   La partecipazione prevista è di 20-30 persone ogni volta. Il progetto è gratuito e ad ingresso libero