biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

25

ottobre

Appuntamenti in collaborazione con la Festa del Cinema di Roma

venerdì

18

ottobre

venerdì

25

ottobre

Appuntamenti in collaborazione con la Festa del Cinema di Roma

18 - 25 ottobre 2019

Incontri con gli autori

La Festa del cinema fa tappa alla Biblioteca Flaminia  dove si svolgeranno quattro incontri con alcuni autori italiani che presenteranno i loro libri.:

Venerdì 18 ottobre ore 18.30

UNA VISITA AL BATES MOTEL
di Guido Vitiello - ADELPHI. Sarà presente l'autore Questa indagine nasce da una serie di indizi curiosi: un refuso rivelatore - Psyche invece di Psycho - nel primo trafiletto che annunciava il nuovo progetto di Hitchcock. Una statuetta di Amore e Psiche di Canova che s'intravede in una scena del film. Una sibillina dichiarazione del regista, che presentò Psycho alla stampa come un'«escursione nel sesso metafisico». Continua con un sopralluogo sui luoghi del delitto ormai disabitati: il Bates Motel e la casa arcigna in cima alla collina, che Hitchcock volle allestire come gallerie d'arte o Wunderkammern. E diventa una visita guidata che si svolge, con i brividi di prammatica, fra il bric-à-brac degli arredi cupi, e sotto l'occhio impassibile di uccelli impagliati.

Lunedì 21 ottobre ore 19.30

FRATELLI D'ARTE. Storia familiare del cinema italiano di Silvia Toso, Evelina Nazzari - EDIZIONI SABINAE. Sanno presenti le autrici e altri ospiti Prefazione di Goffredo Fofi. Il cinema raccontato da 21 figli d'arte, fra i quali Mara Blasetti, Caterina D'Amico, Massimo Dapporto, Emi De Sica, Paola Gassman, Evelina Nazzari, Silvia Toso, Fabrizio Zampa.

Mercoledì 23 ottobre ore 18.30

STEVEN SPIELBERG
di Andrea Minuz - MARSILIO. Sarà presente l'autore e Antonio Monda Dalla New Hollywood ai successi degli anni Ottanta, dall'invenzione del moderno blockbuster ai film che mettono in scena la storia americana o il punto di vista americano sulla storia, l'opera di Spielberg attraversa generi, forme e mitologie del cinema hollywoodiano rivelando una sua straordinaria compattezza di fondo. Nessun altro regista negli ultimi quarant'anni ha avuto un ruolo altrettanto decisivo nel ridefinire il modo di produzione, l'assetto, le strategie di Hollywood, fissando alcune delle regole che sono alla base del vasto ecosistema dell'entertainment contemporaneo.

Venerdì 25 ottobre ore 18.30

LILLA BRIGNONE. UNA VITA A TEATRO
di Chiara Ricci - EDIZIONI SABINAE. Sarà presente l'autrice "Una biografia minuziosa che racconta la vita di una protagonista del teatro italiano. «Era l'attrice che più m'incuteva soggezione e rispetto. Mi sembrava un'attrice dura e non generosa, avara di ogni leziosismo che potesse contaminare la sua recitazione asciutta dal tono basso, che pareva tuonare nelle profondità delle viscere. I suoi personaggi erano antagonisti e ruvidi, andavano anche verso il piacere del pubblico ma non era una cosa di cui ti accorgessi subito, arrivava piano piano e ti seduceva, poi a tradimento, con il suo sorriso smagliante, che illuminava quel viso affilato senza dare spazio ad una femminilità dozzinale, ma aristocratica, a volte dolce e aggressiva: insomma mettere Lilla nel novero delle attrici comuni, non era possibile. Unica!" (Dalla prefazione di Giancarlo Sepe)