biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

31

dicembre

Anniversari

Anniversari

fino al 31 dicembre 2022

Bibliografie e segnalazioni

I grandi Autori, le Opere, i Personaggi: un omaggio e un ricordo tra le pagine dei libri.
 
16 aprile:
OMAGGIO A SEPULVEDA
Esattamente un anno fa, il 16/04/2020, il Coronavirus si portava via il grande scrittore cileno. Tra i suoi libri di successo, troviamo soprattutto le favole, un genere che Sepulveda ha saputo rinnovare, raccontando i temi eterni dell’amicizia, del rispetto delle differenze e del rispetto per la natura, con una magia unica. Tra i suoi grandi successi spicca il longseller internazionale 'Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare' (pubblicato nel 1996 da Salani), che ha ispirato il film d'animazione'"La gabbianella e il gatto', uscito nel 1998 e diretto da Enzo D'Alò. La biblioteca Aldo Fabrizi omaggia lo scrittore, ad un anno dalla scomparsa, con questo video che mostra i cinque bellissimi racconti racchiusi in un unico volume intitolato 'il grande libro delle favole'. guarda il Video sulla nostra pagina FB !!
 
 
5 Maggio
Morte di Napoleone. Echi di poesie recitate a memoria, sceneggiati televisivi, film d'autore e tanti tanti libri: ricordiamo anche noi l 'Empereur rivoluzionario.
 
"Impossibile: è una parola che si trova soltanto nel vocabolario degli stupidi"
 
"Niente rende il futuro così roseo come il contemplarlo attraverso un bicchiere di Chambertin"  Link al catalogo