sabato
9
maggio
Animali in città di Bruno Cignini
9 maggio 2020 ore 12:00
Appuntamento con la scienza online
Sapevate che la volpe vive anche nelle aree verdi urbane? Come cambiano le abitudini degli animali in città in questo momento di lockdown? Pappagalli, storne, nutrie, granchi di fiume, piccioni… nelle nostre città vivono molti più animali di quanti possiamo immaginare. Il libro di
Bruno Cignini racconta le avventure più incredibili e gli aneddoti più interessanti che hanno per protagonisti i nostri concittadini con penne, code e artigli.
Delle loro storie, di cosa li ha portati a vivere a così stretto contatto con noi e quali strategie abbiano dovuto elaborare per adattarsi perfettamente all’ambiente metropolitano parleremo in
diretta facebook, durante il nostro consueto appuntamento di
Appuntamento con la scienza, con
Bruno Cignini,
esperto zoologo e autore del libro
Animali in Città, Lapis Edizioni 2019 e
Francesca Buoninconti,
giornalista, autrice ed esperta in comunicazione della scienza e di giornalismo scientifico.
Un avventuroso “safari urbano virtuale” per osservare il mondo selvatico nascosto in città e per stimolare la sensibilità e l’attenzione verso i "nostri coinquilini", con code, penne e artigli, con i quali condividiamo la realtà metropolitana.
Bruno Cignini, biologo, esperto di animali a tutto tondo, collabora da anni con la trasmissione televisiva “ Geo” dove parla spesso dei nostri concittadini. Ha diretto diversi Uffici del Comune di Roma, tra cui il Museo Civico di Zoologia. Insegna Conservazione e gestione della fauna urbana all’ Università di Tor Vergata.
Francesca Buoninconti, naturalista di formazione, si occupa di comunicazione della scienza e di giornalismo scientifico. Ha lavorato per Città della Scienza e per il museo Corporea e il Festival Futuro Remoto, per radio Kis Kiss e Radio 3 Rai. Oggi scrive di scienza e natura e clima per varie testate. E' autrice del libro Senza confini. Le straordinarie storie degli animali migratori, Codice Edizioni, 2019 , vincitrice del Premio Biblioteche di Roma 2019 sezione saggistica.