lunedì
23
marzo
Amiche. Undici storie di legami e sorellanza
Presentazione del volume
La Biblioteca Europea celebra la Giornata internazionale della donna con la presentazione di Amiche. Undici storie di legami e sorellanza, di gruppo di giornaliste e scrittrici “Controparola”, ed. Il Mulino 2025.
«C’è un filo rosso che unisce tutte queste storie. Non è solo il genere. È la forza della relazione tra donne come spazio di libertà e verità. Non sempre pacificata, spesso dolorosa, ma sempre viva.» Dacia Maraini
Nel corso di un secolo, dal 1926 a oggi, l’amicizia tra donne in Italia ha attraversato le trasformazioni di un Paese in cambiamento. Si sono intrecciate storie di Resistenza, di lotta, di scoperte e di sogni condivisi. In questo libro, ogni coppia di amiche è un capitolo di questa evoluzione: dalle prime battaglie femministe alle voci che hanno scosso la cultura e la politica, dal mondo dell’arte alla letteratura, dallo spettacolo all’editoria. Grazia Deledda e Biancofiore, Maria Montessori e Annie Besant, Ada Gobetti e Bianca Guidetti Serra, Carla Lonzi e Carla Accardi, Elvira Sellerio e Luisa Adorno, Dacia Maraini e Piera degli Esposti ma anche Fausta Cialente e Sibilla Aleramo, Rossana Rossanda e Luciana Castellina, Gae Aulenti e Rosellina Archinto, Raffaella Carrà e Alessandra De Stefano, Chiara Valerio e Michela Murgia... Ogni legame ci racconta come le donne si ritrovano sempre nell’intreccio dell’amicizia che, con silenziosa e tenace determinazione, costruisce la storia.
Intervengono:
Francesca Sancin, giornalista RAI e autrice del capitolo su Raffaella Carrà e Alessandra Di Stefano,
Stefania Porrino, regista e drammaturga, autrice dei capitoli dedicati a Grazia Deledda e all'amica Biancofiore, Maria Montessori e Annie Besant,
Elisa Dossi, giornalista e autrice del capitolo dedicato a Gae Aulenti e Rosellina Archinto
“Controparola” è un gruppo di giornaliste e scrittrici nato nel 1992 per iniziativa di Dacia Maraini. Ne fanno parte Eliana Di Caro, Cristiana di San Marzano, Elisa Dossi, Dacia Maraini, Stefania Porrino, Linda Laura Sabbadini, Francesca Soncin, Mirella Serri, Chiara Valerio.

