biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

12

gennaio

ALTAN. Pimpa, Cipputi e altri pensatori

mercoledì

23

ottobre

domenica

12

gennaio

ALTAN. Pimpa, Cipputi e altri pensatori

23 ottobre 2019 - 12 gennaio 2020

Spazio Extra MAXXI Via Guido Reni 4a-8,

La mostra, a cura di Anne Palopoli e Luca Raffaelli, offre una ricognizione completa per raccontare, in un percorso articolato, tutto il lavoro di Altan, il suo implacabile umorismo, la sua capacità di muoversi agilmente tra disegni dedicati all'infanzia e fumetto d'avventura, tra romanzi illustrati e filmati di animazione, tra vignette e sceneggiature.

Quello di Altan è un mondo in cui il dubbio si rivela come l’unica grande certezza possibile, in cui i grandi miti della storia vengono ribaltati e l’umanità cerca di galleggiare nel disordinato mare della vita. Ci salva una cagnolina che, forte della propria voglia di conoscenza, sorride di fronte alle meraviglie dell’universo. I personaggi di Altan sono tutti liberi pensatori, così liberi da poter confessare a se stessi e al mondo anche il proprio desiderio di autodistruzione. Ma il loro pensiero è sempre una rivelazione, è quello che stavamo per dire, che avevamo sulla punta della lingua. Altan ce lo rivela con sorprendente lucidità. Come se fosse sempre un passo avanti a noi.

Nello spazio Extra MAXXI saranno esposti tavole e disegni originali, poster, illustrazioni, quadri, bozzetti, libri e filmati, con tanti personaggi entrati a far parte del nostro immaginario collettivo: la cagnolina Pimpa, il metalmeccanico Cipputi, ma anche Ada, Cristoforo Colombo, Kamillo Kromo, il Pettirosso Pippo, Trino.

E sono proprio questi personaggi, riprodotti in formato extra large sul pavimento, ad accogliere i visitatori, catapultandoli letteralmente dentro il mondo di Altan, in un allestimento di grande impatto, coinvolgente e immersivo.
 

12 € biglietto ridotto mostra Altan + ingresso MAXXI

 Per entrare nel vivo del mondo di Altan e conoscere meglio i suoi personaggi, durante tutto il periodo di mostra, l’Ufficio Educazione del MAXXI organizza visite guidate e laboratori per scuole, famiglie e adulti. All’interno della mostra saranno anche organizzate giornate di gioco per famiglie per divertirsi insieme a Pimpa. Per maggiori info www.maxxi.art.