biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

lunedì

10

marzo

Alla scoperta di… Roma sconosciuta

lunedì

3

marzo

lunedì

10

marzo

Alla scoperta di… Roma sconosciuta

3 - 10 marzo 2025

Incontri

Spesso quello che abbiamo davanti agli occhi camminando per le strade non viene riconosciuto, passando inosservato. Diamo tutto per scontato, guardiamo ma non vediamo.

Le strade e le piazze rappresentano una sorta di "pedagogia della curiosità", rivelando alla fine vicende insospettabili e sorprendenti, di un luogo, di un monumento, o magari di un "sanpietrino" a forma di cuore in mezzo a piazza San Pietro.

A questo proposito i primi due lunedì di marzo la biblioteca Franco Basaglia ospiterà due incontri a cura di Minello Giorgetti. L’obiettivo è proprio quello di stimolare la curiosità, spingere a domandarsi il perché delle cose, invitare a camminare a testa alta per cercare di capire quello che si vede.

 

Lunedì 3 marzo h 17

Cos’è la curiosità - Curiosità a Roma

 

Lunedì 10 marzo h 17

Percorsi a Roma (Gianicolo, Aventino, Porto di Ripetta) - Realizzare un percorso

 

Quelle che ci proporrà Minello Giorgetti non saranno lezioni accademiche di storia dell’arte , ma le immagini e le fotografie presentate serviranno solo a disegnare, attraverso vicende e curiosità, alcuni itinerari stravaganti che si possono scoprire girando in una Roma insolita e inaspettata.

 

 

Minello Giorgetti ha sessantaquattro anni e ha cominciato a conoscere Roma camminando con lo sguardo all’insù chiedendosi il perché delle stranezze che man mano incontrava per strada. Non è una guida turistica né uno storico dell’arte e tantomeno un ricercatore. Piuttosto, è uno che si diverte a trovare insolite storie di luoghi e monumenti della città per lasciarsi sorprendere dalle loro bizzarre vicende.  E talvolta le racconta ai pochi amici che ancora  gli danno credito ma, più che altro, lo accompagnano per evitare che si infili in qualche strana situazione. Ha realizzato alcuni percorsi seguendo i libri delle Biblioteche di Roma che considera una base di partenza ideale per le sue “avventure” in città.