biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

23

novembre

Alla fine della città. Narrazioni viandanze e immagini nelle periferie

venerdì

16

novembre

venerdì

23

novembre

Alla fine della città. Narrazioni viandanze e immagini nelle periferie

16 - 23 novembre 2018

A cura di Ti con Zero e Biblioteca della bicicletta Lucos Cozza

Le città contengono, possiedono, custodiscono. Le periferie accolgono, ospitano, trattengono. “Alla fine della città” va in due direzioni: si propone di rilevare e rivelare - da una parte - le nuove relazioni territoriali nelle città: aree verdi e parchi, traiettorie urbanistiche e itinerari pedonali, piste ciclabili istituzionali e informali, periferie e sobborghi, e - dall’altra - le relazioni culturali con artisti e comitati di quartiere, tra attori e associazioni di volontariato, tra letteratura e storia dell’urbanistica, e lo fa attraverso un reportage fotografico, narrazioni performative, racconti di partecipazione cittadina e appartenenza. La comunicazione andrà dalla città alla periferia, e in particolare dal cuore della città, dalla via Appia Antica, fino al mare di Ostia, passando per il Parco di Tor Marancia, il Parco di Tre Fontane, l’Eur, Acilia, Dragona, Ostia Antica e Idroscalo. Si va verso la periferia di Roma, verso il litorale di Ostia camminando, pedalando, testimoniando, descrivendo, e si torna in città confidando, confessando, ricordando. Due mondi diversi, che viaggiano a tempi e ritmi diversi, che seguono mode e modi diversi, che si specchiano e si riflettono così diversi, ma che si relazionano, si confrontano, si contattano.

 "Alla fine della città" è anche un modo per conoscere Roma più lentamente, più profondamente, più culturalmente: guardandola con gli occhi di un urbanista, di una scrittrice, di un attore, di un fotografo..., arricchendola con un commento, con una storia, con un ricordo, con un racconto..., camminando o pedalando, dunque a passo d'uomo, e a passo di donna, anche al passo con il tempo.

 “Alla fine della città” ètre settimane romane; tre camminate esplorative;tre appuntamenti fra teatro e narrazione; uno storytelling, composto da foto, disegni, didascalie, commenti e libro-installazione;cinque pedalate lungo e intorno alla traiettoria; un itinerario letterario a piedi. Per minorenni e maggiorenni, per “under” e “over”, per viandanti e ciclisti, per artigiani e artisti, per tutti.

 “Alla fine della città” è un progetto di Ti con Zeroe della Biblioteca della Bicicletta Lucos Cozza, in collaborazione con il Coordinamento Roma Ciclabile; Parco Regionale dell’Appia Antica; Museo delle Civiltà; Teatro del Lido di Ostia.

La proposta artistica è integrata alla produzione teatrale e artistica dedicata alle periferie romane del progetto “Altercities. Roma Cantiere della memoria” con il contributo della Comunità Europea e Centro per il libro e la lettura (Mibact).

La biblioteca Elsa Morante ospita la mostra fotografica composta da immagini delle periferie di Parigi, Roma, Istanbul dal 16 al 24 novembre, visibile al primo piano della biblioteca. Inoltre vi sarà la proiezione di un film tematico sia per le scuole che per utenza libera. 

LOCANDINA SPECIFICA EVENTI SU OSTIA

 

(mod. 15/11/2018-Don.Zap.)