biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

lunedì

31

maggio

Alida Valli 100: una rassegna per celebrare l’attrice nell’anno del centenario della nascita

lunedì

10

maggio

lunedì

31

maggio

Alida Valli 100: una rassegna per celebrare l’attrice nell’anno del centenario della nascita

10 - 31 maggio 2021

Casa del Cinema Largo Marcello Mastroianni, 1. Ingresso gratuito

La Cineteca Nazionale e la Casa del Cinema festeggiano insieme il centenario della nascita di Alida Valli (era nata a Pola il 31 maggio) con una rassegna con l’ambizione di proporre un originale percorso cinematografico di un’attrice più unica che rara. Ogni lunedì di maggio, Alida Valli 100 proporrà gratuitamente al pubblico in sala due film della vasta filmografia dell’attrice. 

«L’attrice più amata dagli italiani», come l’ha definita giustamente Dino Risi, ha avuto una carriera straordinaria che può essere riletta come una sorta di film nel film, dal cinema dei telefoni bianchi a quello hollywoodiano, per poi rimettersi coraggiosamente in discussione con importanti autori (Visconti, Antonioni, Pasolini, Bertolucci, Pontecorvo, Brusati, Zurlini, Argento).

La sua vita poi s’intreccia indissolubilmente con quella del Centro Sperimentale di Cinematografia. L’attrice, infatti, è entrata nell’allora neonato Centro Sperimentale nel 1936 e diversi anni dopo con il capolavoro di Soldati, Piccolo mondo antico (1941), ha vinto la coppa Volpi. 

Ma i festeggiamenti di Alida Valli non si fermano qui a maggio. Nel mese di agosto, infatti, durante la programmazione estiva della Casa del Cinema, nel Teatro all’aperto Ettore Scola, verrà proiettato il toccante documentario Alida (2020) di Mimmo Verdesca.


PROGRAMMA “ALIDA VALLI 100”


L’ingresso alle proiezioni è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili, al momento ridotti per garantire il distanziamento di sicurezza tra gli spettatori.


La programmazione di Casa del Cinema è promossa da Roma Culture, Dipartimento attività culturali.



INDIRIZZO Largo Marcello Mastroianni, 1

INFO tel. 060608 www.casadelcinema.it www.060608.it

ORARIO MOSTRE | tutti i giorni 10.00/20.00

INGRESSO GRATUITO