biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

mercoledì

27

aprile

Alfabeto Pasolini. Teatro

Alfabeto Pasolini. Teatro

27 aprile 2022 ore 11:00

Incontro

Mercoledì 27 aprile alle 11, presso la sede che porta il suo nome: Biblioteca Pier Paolo Pasolini, con Alfabeto Pasolini. Teatro con Stefano Casi.

Sei tragedie, un manifesto e la regia di uno spettacolo sono la sfida che tra il 1966 e il 1968 Pasolini lancia per immaginare un “nuovo teatro”. Al centro, la parola e il verso poetico, per rivolgersi all’intelletto dello spettatore, affondando nella vertigine di incubi e oltraggi: teatro come rito eretico di ragione e sangue, in una società che in nome della modernità ha rinunciato al sacro. È il punto di arrivo di una vocazione teatrale iniziata sui banchi del liceo.

L'incontro fa parte del progetto Alfabeto Pasolini dedicato al grande poeta, scrittore, saggista, polemista, commediografo, regista, artista in occasione del centenario della nascita, che ricorre il prossimo 5 marzo. Venti parole chiave che raccontano la produzione letteraria, teatrale e cinematografica di Pasolini, nell'intento di cogliere i molteplici aspetti  della sua opera e della sua biografia: Amici, Arte, Cinema, Corsaro, Critica, Friuli, Grecia, Manierismo, Morte/Trasfigurazione, Omosessualità, Padre/Madre, Periferie/Mondo, Petrolio, Poesia, Politica, Roma, Romanzi, Sacro, Teatro, Televisione.

Alfabeto Pasolini è rivolto soprattutto ai giovani, studenti liceali e universitari, che sono quelli che meno conoscono la figura di Pasolini e i luoghi di Roma in cui ha vissuto per venticinque anni, dal 1950 al 1975. Il progetto, nell’ambito degli eventi promossi dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, è proposto da Biblioteche di Roma, in collaborazione con l’Associazione Culturale Doppiozero.

Per scoprire il calendario dei venti incontri ospitati in presenza da Biblioteche di Roma e trasmessi in diretta streaming, clicca qui

Per info e prenotazioni: 06/45460520 - ill.pasolini@bibliotechediroma.it

#Pasolini100Roma

#CultureRoma

Fa parte di

Alfabeto Pasolini: 20 parole / 20 incontri / 20 autori / 20 biblioteche / 20 podcast