biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

8

maggio

Alfabeto Pasolini. Sacro

Alfabeto Pasolini. Sacro

fino al 8 maggio 2022

Incontri

Mercoledì 8 giugno alle 11 anche la Biblioteca Laurentina apre le sue porte ad Alfabeto Pasolini. Sacro con Marco Antonio Bazzocchi.

Il termine “sacro” compare già nelle poesie della prima raccolta destinata a rendere famoso Pasolini, Le ceneri di Gramsci. L’autore riprende poi più volte questo termine (declinandolo a volte come “barbarico”) soprattutto quando inizia a praticare il cinema. “Sacro” è un concetto che ha sempre a che fare con “realtà”, è la forma con cui improvvisamente la realtà si mostra con un aspetto che coinvolge l’emotività e le passioni, e che si oppone al sistema di una società avanzata e capitalistica, capace di ragionare solo attraverso valori commerciali ed economici. Con l’apparizione del “sacro” l’individuo entra in una nuova dimensione, sia dello spazio che del tempo. Per questo Pasolini si rivolge al mondo antico, alla tragedia greca, quando vuole esprimere il senso profondo del sacro. Oppure lo trova incarnato nei corpi, nei volti, nei linguaggi marginali rispetto alla tendenza della modernizzazione. In altre parole, il “sacro” è un modo diverso per pensare il mondo: durante la lezione verranno mostrati tutti questi aspetti passando da esempi letterari ad esempi cinematografici.

L'incontro fa parte del progetto Alfabeto Pasolini dedicato al grande poeta, scrittore, saggista, polemista, commediografo, regista, artista in occasione del centenario della nascita, che ricorre il prossimo 5 marzo. Venti parole chiave che raccontano la produzione letteraria, teatrale e cinematografica di Pasolini, nell'intento di cogliere i molteplici aspetti  della sua opera e della sua biografia: Amici, Arte, Cinema, Corsaro, Critica, Friuli, Grecia, Manierismo, Morte/Trasfigurazione, Omosessualità, Padre/Madre, Periferie/Mondo, Petrolio, Poesia, Politica, Roma, Romanzi, Sacro, Teatro, Televisione.

Alfabeto Pasolini è rivolto soprattutto ai giovani, studenti liceali e universitari, che sono quelli che meno conoscono la figura di Pasolini e i luoghi di Roma in cui ha vissuto per venticinque anni, dal 1950 al 1975. Il progetto, nell’ambito degli eventi promossi dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, è proposto da Biblioteche di Roma, in collaborazione con l’Associazione Culturale Doppiozero.

Per scoprire il calendario dei venti incontri ospitati in presenza da Biblioteche di Roma e trasmessi in diretta streaming, clicca qui

 

#Pasolini100Roma

#CultureRoma

Fa parte di

Alfabeto Pasolini: 20 parole / 20 incontri / 20 autori / 20 biblioteche / 20 podcast