biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

17

maggio

Alfabeto Pasolini. Petrolio

Alfabeto Pasolini. Petrolio

17 maggio 2022

Incontro

Martedì 17 maggio alle 17, la Biblioteca Europea ospita Alfabeto Pasolini. Petrolio con Emanuele Trevi. 

Petrolio, il grande romanzo in forma di frammento al quale Pasolini lavorò a partire dal 1972 fino alla sua morte, nonostante la sua incompiutezza, è il punto più alto dell'avventura creativa dello scrittore, il suo testo più ricco di futuro. La storia di Carlo Valletti, ingegnere specializzato in ricerche petrolifere, e del suo "doppio" erotico e notturno è il più avvincente affresco della società italiana nel momento del suo irreversibile ingresso nella modernità. Ma non è dalle formule narrative del realismo, ormai troppo usurate, che Pasolini deriva i suoi strumenti di interpretazione del mondo: la vicenda di Petrolio è intessuta di molteplici prodigi, che comportano non solo lo sdoppiamento della persona, sul modello di Jekyll e Hyde, ma anche la perdita dell'identità sessuale, la visione mistica di stampo dantesco, l'intuizione profetica di un futuro così imminente da confondersi con il presente.

L'incontro fa parte del progetto Alfabeto Pasolini dedicato al grande poeta, scrittore, saggista, polemista, commediografo, regista, artista in occasione del centenario della nascita, che ricorre il prossimo 5 marzo. Venti parole chiave che raccontano la produzione letteraria, teatrale e cinematografica di Pasolini, nell'intento di cogliere i molteplici aspetti  della sua opera e della sua biografia: Amici, Arte, Cinema, Corsaro, Critica, Friuli, Grecia, Manierismo, Morte/Trasfigurazione, Omosessualità, Padre/Madre, Periferie/Mondo, Petrolio, Poesia, Politica, Roma, Romanzi, Sacro, Teatro, Televisione.

Alfabeto Pasolini è rivolto soprattutto ai giovani, studenti liceali e universitari, che sono quelli che meno conoscono la figura di Pasolini e i luoghi di Roma in cui ha vissuto per venticinque anni, dal 1950 al 1975. Il progetto, nell’ambito degli eventi promossi dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, è proposto da Biblioteche di Roma, in collaborazione con l’Associazione Culturale Doppiozero.

Per scoprire il calendario dei venti incontri ospitati in presenza da Biblioteche di Roma e trasmessi in diretta streaming, clicca qui

 

#Pasolini100Roma

#CultureRoma

Fa parte di

Alfabeto Pasolini: 20 parole / 20 incontri / 20 autori / 20 biblioteche / 20 podcast