biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

15

novembre

Alfabeto Pasolini. Pasolini: immagini dell'icona

Alfabeto Pasolini. Pasolini: immagini dell'icona

15 novembre 2022 ore 11:00

Incontri e conferenze

Martedì 15 novembre ore 11 alla Biblioteca Aldo Fabrizi appuntamento con Alfabeto Pasolini. Pasolini: immagini dell'icona affidato a Marco Belpoliti.

Tra gli scrittori italiani del secondo dopoguerra, Pasolini appare come il più fotografato, così che la sua immagine ci è assai presente, una immagine che è andata mutando nel tempo fino da costituire una sorta di icona. Ripercorrendo alcune di queste  immagini (Mulas, Dondero, Pedriali, Di Paolo, eccetera) provo a tracciare una sorta di biografia di un autore che con l'immagine ha avuto molto a che fare, a partire dalla sua attività di regista e di creatore di nuove immagini della realtà. 

Marco Belpoliti, saggista e scrittore, insegna presso l'Università di Bergamo "Critica letteraria", gli ultimi suoi libri sono: "Pianura" (Einaudi 2021) e "Pasolini e il suo doppio" (Guanda); curatore delle "Opere complete" di Primo Levi (Einaudi), i suoi libri sono tradotti in diverse lingue.

L'incontro fa parte del progetto Alfabeto Pasolini dedicato al grande poeta, scrittore, saggista, polemista, commediografo, regista, artista in occasione del centenario della nascita, il 5 marzo 2022. Venti parole chiave che raccontano la produzione letteraria, teatrale e cinematografica di Pasolini, nell'intento di cogliere i molteplici aspetti  della sua opera e della sua biografia: Amici, Arte, Cinema, Corsaro, Critica, Friuli, Grecia, Manierismo, Morte/Trasfigurazione, Omosessualità, Padre/Madre, Periferie/Mondo, Petrolio, Poesia, Politica, Roma, Romanzi, Sacro, Teatro, Televisione.

Alfabeto Pasolini è rivolto soprattutto ai giovani, studenti liceali e universitari, che sono quelli che meno conoscono la figura di Pasolini e i luoghi di Roma in cui ha vissuto per venticinque anni, dal 1950 al 1975. Il progetto, nell’ambito degli eventi promossi dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, è proposto da Biblioteche di Roma, in collaborazione con l’Associazione Culturale Doppiozero.

Per scoprire il calendario dei venti incontri ospitati in presenza da Biblioteche di Roma e trasmessi in diretta streaming, clicca qui

#Pasolini100Roma

#CultureRoma

Fa parte di

Alfabeto Pasolini: 20 parole / 20 incontri / 20 autori / 20 biblioteche / 20 podcast