biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

giovedì

6

ottobre

Alfabeto Pasolini. Omosessualità

Alfabeto Pasolini. Omosessualità

6 ottobre 2022 ore 11:00

Incontri e conferenze

La Biblioteca Renato Nicolini ospita il secondo appuntamento autunnale della rassegna Alfabeto Pasolini, giovedì 6 ottobre alle ore 11 Chiara Valerio tratterà il tema Omosessualità.

Attilio Bertolucci, di Amado Mio e Atti impuri diceva che erano «due idilli, e insieme elegie, della gioventù». Li ho letti all'inizio degli anni Novanta quando, non percependo alcuna colpa riguardo la mia omosessualità, cercavo il senso di colpa, se ha senso dire così, nell'omosessualità degli altri. I due testi, bellissimi, di Pier Paolo Pasolini sono usciti postumi. Eppure vivevo in provincia, eppure mi innamoravo, come capita a tutti, delle mie professoresse. Al professore di Amado Mio accade il contrario, è lui a sentire una tensione amorosa, forse erotica, per gli studenti. Leggevo dunque questi scritti di Pasolini, per senso di colpa e con la speranza che una professoressa si innamorasse di me. E di questo vorrei dire. Di quanto la speranza e il senso di colpa si sfiorino e siano entrambe immaginazioni.

Chiara Valerio (Scauri, 1978) ha scritto romanzi, saggi e racconti. Tra i suoi ultimi libri Storia umana della matematica (2016), Il cuore non si vede (2019. Premio Mondello 2020), La matematica è politica (2020), Così per sempre (2022), tutti pubblicati da Einaudi. Ha tradotto Flush, Freshwater, Tra un atto e l'altro e Ti basta l'Atlantico? (il carteggio Stratchey-Woolf, con Alessandro Giammei) di Virginia Woolf. è responsabile della narrativa italiana della casa editrice Marsilio e lavora a Rai Radio3. Collabora con «Repubblica», «L'Espresso» e «Vanity Fair». Ha studiato e insegnato matematica per molti anni e ha un dottorato di ricerca in calcolo delle probabilità.

L'incontro fa parte del progetto Alfabeto Pasolini dedicato al grande poeta, scrittore, saggista, polemista, commediografo, regista, artista in occasione del centenario della nascita, che ricorre il prossimo 5 marzo. Venti parole chiave che raccontano la produzione letteraria, teatrale e cinematografica di Pasolini, nell'intento di cogliere i molteplici aspetti  della sua opera e della sua biografia: Amici, Arte, Cinema, Corsaro, Critica, Friuli, Grecia, Manierismo, Morte/Trasfigurazione, Omosessualità, Padre/Madre, Periferie/Mondo, Petrolio, Poesia, Politica, Roma, Romanzi, Sacro, Teatro, Televisione.

Alfabeto Pasolini è rivolto soprattutto ai giovani, studenti liceali e universitari, che sono quelli che meno conoscono la figura di Pasolini e i luoghi di Roma in cui ha vissuto per venticinque anni, dal 1950 al 1975. Il progetto, nell’ambito degli eventi promossi dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, è proposto da Biblioteche di Roma, in collaborazione con l’Associazione Culturale Doppiozero.

Per scoprire il calendario dei venti incontri ospitati in presenza da Biblioteche di Roma e trasmessi in diretta streaming, clicca qui

#Pasolini100Roma

#CultureRoma