biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

lunedì

10

ottobre

Alfabeto Pasolini. Grecia

Alfabeto Pasolini. Grecia

10 ottobre 2022 ore 11:00

Incontri e conferenze

Lunedì 10 ottobre ore 11 alla Biblioteca Villa Leopardi nuovo appuntamento con Alfabeto Pasolini, parola chiave: Grecia con Massimo Fusillo.

Nel multiforme universo creativo di Pier Paolo Pasolini la Grecia è una presenza ossessiva, dalle prime traduzioni giovanili di Antigone fino all’opera summa rimasta incompiuta, Petrolio. Il mito antico era infatti una potente metafora di quella civiltà contadina magica e sacrale che è stata da sempre il suo vero oggetto d’amore. Il contributo affronterà le tre grandi tragedie greche che hanno affascinato Pasolini, che corrispondo ai tre capolavori dei tre tragici, e a tre miti fondamentali per l’immaginario globale, e hanno dato vita a diverse sue opere teatrali e cinematografiche: l’Orestea, rivissuta come utopia politica di una sintesi fra cultura arcaica e cultura moderna (prima nella traduzione per lo spettacolo di Gassman a Siracusa; poi nel dramma Pilade, e infine nel film Appunti per un’Orestiade africana); l’Edipo re, reinterpretato alla luce della psicanalisi e del proprio vissuto (nel dramma Affabulazione e nel film Edipo re del 1967, uno dei suoi capolavori), e infine Medea, riletta in chiave antropologica (nel film omonimo con Maria Callas e poi nel romanzo Petrolio), come punto di arrivo di una sfiducia crescente nei poteri del logos occidentale.

Massimo Fusillo insegna Critica Letteraria e Letterature Comparate all’Università dell’Aquila, dove è anche Coordinatore del Dottorato in Letterature, arti, media: la transcodificazione. Ha insegnato a Paris 3, alla Northwestern University e alla University of Chicago (Fulbright Chairs). È Presidente dell’Associazione di Teoria e Storia comparata della letteratura, e chair del comitato di ricerca in Literatures, Arts, Media dell’International Association of Comparative Literature. Si è occupato di ricezione moderna del mito, teoria e storia del romanzo, critica tematica, e ora soprattutto di intermedialità. Fra i suoi libri: Eroi dell’amore, Il Mulino, 2021; La Grecia secondo Pasolini (Carocci, 2022, terza edizione aggiornata per il centenario della nascita); Feticci. Letteratura, cinema, arti visive, Il Mulino, 2012, apparso in francese da Champion e in inglese da Bloomsbury.

L'incontro fa parte del progetto Alfabeto Pasolini dedicato al grande poeta, scrittore, saggista, polemista, commediografo, regista, artista in occasione del centenario della nascita, che ricorre il prossimo 5 marzo. Venti parole chiave che raccontano la produzione letteraria, teatrale e cinematografica di Pasolini, nell'intento di cogliere i molteplici aspetti  della sua opera e della sua biografia: Amici, Arte, Cinema, Corsaro, Critica, Friuli, Grecia, Manierismo, Morte/Trasfigurazione, Omosessualità, Padre/Madre, Periferie/Mondo, Petrolio, Poesia, Politica, Roma, Romanzi, Sacro, Teatro, Televisione.

Alfabeto Pasolini è rivolto soprattutto ai giovani, studenti liceali e universitari, che sono quelli che meno conoscono la figura di Pasolini e i luoghi di Roma in cui ha vissuto per venticinque anni, dal 1950 al 1975. Il progetto, nell’ambito degli eventi promossi dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, è proposto da Biblioteche di Roma, in collaborazione con l’Associazione Culturale Doppiozero.

Per scoprire il calendario dei venti incontri ospitati in presenza da Biblioteche di Roma e trasmessi in diretta streaming, clicca qui

#Pasolini100Roma

#CultureRoma

Fa parte di

Alfabeto Pasolini: 20 parole / 20 incontri / 20 autori / 20 biblioteche / 20 podcast