biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

mercoledì

19

ottobre

Alfabeto Pasolini. Friuli

Alfabeto Pasolini. Friuli

19 ottobre 2022

Incontri e conferenze

Nuovo appuntamento mercoledì 19 ottobre ore 11 alla Biblioteca Nelson Mandela per la rassegna Alfabeto Pasolini. Friuli con Cristina Battocletti.
 
L’influenza del Friuli su Pier Paolo Pasolini attraverso i luoghi e la marilenghe, il friulano. Da Casarsa, paese natale della mamma, Susanna Colussi, dove vivono i Colùs, il cui piccolo epos familiare si trasforma nel dramma postumo I turcs tal Friûl; a Versuta, il borgo di poche case, dove P.P.P. organizza una scuola privata durante i bombardamenti; al Tagliamento, terreno di esplorazione fanciullesca e poi erotica; a Porzus, luogo della strage dove perderà la vita il fratello Guido nel 1945; a Cividale, paese in cui transitano i protagonisti del Sogno di una cosa. E poi ancora, l’Academiuta di lenga furlana e la rivista di poesia «Lo stroligùt», le parole che hanno incantato P.P.P., come rosada (rugiada), e le poesie più intime, come il Nini muàrt.
 

Cristina Battocletti, giornalista e scrittrice, critica cinematografica lavora alla “Domenica” del Sole 24 Ore. Nata a Udine e cresciuta a Cividale del Friuli, è appassionata di letteratura mitteleuropea. Ha scritto Figlio di nessuno (Rizzoli, 2012), biografia dello scrittore Boris Pahor, premio Manzoni; il romanzo La mantella del diavolo (Bompiani, 2015, premio Latisana, finalista ai premi Bergamo, Rapallo e Asti d’appello), Bobi Bazlen. L’ombra di Trieste (La Nave di Teseo, 2017), premio Comisso e Martoglio, Giorgio Strehler. Il ragazzo di Trieste. Vita, morte, miracoli (La Nave di Teseo, 2021). Ha due figlie e vive tra Milano e Roma.

L'incontro fa parte del progetto Alfabeto Pasolini dedicato al grande poeta, scrittore, saggista, polemista, commediografo, regista, artista in occasione del centenario della nascita, il 5 marzo 2022. Venti parole chiave che raccontano la produzione letteraria, teatrale e cinematografica di Pasolini, nell'intento di cogliere i molteplici aspetti  della sua opera e della sua biografia: Amici, Arte, Cinema, Corsaro, Critica, Friuli, Grecia, Manierismo, Morte/Trasfigurazione, Omosessualità, Padre/Madre, Periferie/Mondo, Petrolio, Poesia, Politica, Roma, Romanzi, Sacro, Teatro, Televisione.

Alfabeto Pasolini è rivolto soprattutto ai giovani, studenti liceali e universitari, che sono quelli che meno conoscono la figura di Pasolini e i luoghi di Roma in cui ha vissuto per venticinque anni, dal 1950 al 1975. Il progetto, nell’ambito degli eventi promossi dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, è proposto da Biblioteche di Roma, in collaborazione con l’Associazione Culturale Doppiozero.

Per scoprire il calendario dei venti incontri ospitati in presenza da Biblioteche di Roma e trasmessi in diretta streaming, clicca qui

#Pasolini100Roma

#CultureRoma

Fa parte di

Alfabeto Pasolini: 20 parole / 20 incontri / 20 autori / 20 biblioteche / 20 podcast