giovedì
18
gennaio
Alberi e piante con Angela Borghesi
Alfabeto Calvino
Quindicesimo appuntamento giovedì 18 gennaio ore 11 alla Biblioteca Casa del Parco con Alfabeto Calvino, il ciclo di incontri organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Doppiozero, per approfondire i temi e le opere di Calvino attraverso le voci di esperti, docenti e scrittori.
Tema dell'appuntamento con Angela Borghesi: Alberi e piante
Figlio di due studiosi illustri, una botanica e un agronomo, Italo Calvino ha trascorso il primo tratto della sua vita, fino ai 22 anni, a Villa Meridiana di Sanremo dove i genitori di ritorno da Cuba avviano la stazione di floricoltura sperimentale. Qual è il rapporto con il mondo naturale di Calvino, e quanto è dipeso dal contesto famigliare? Come si riflette la presenza vegetale, l’attenzione per alberi e piante, nella sua opera e nel suo stile?
A partire dalla poco nota risposta a un lettore su una novella di Marcovaldo, per affrontare tali questioni la lezione si concentrerà sul Barone rampante e su alcune importanti prose (La strada di San Giovanni, La forma dell’albero, I mille giardini, Esattezza) che ci parlano, oltre che di un ambiente naturale e della relazione che i protagonisti vi instaurano, del legame irrisolto con le figure genitoriali, del disagio di fronte alle manifestazioni prepotenti della natura, ma anche di un interesse per le forme della natura e di una sensibilità ecologica che precorrono le battaglie per la salvaguardia ambientale dei giorni nostri.
Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Biblioteche di Roma.
Il progetto, nell’ambito degli eventi promossi dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, fa parte del programma Roma 100 Calvino – Roma racconta Calvino è proposto da Biblioteche di Roma, in collaborazione con l’Associazione Culturale Doppiozero.