biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

venerdì

31

luglio

Al via Startupper School Istantanea il contest fotografico per promuovere i tesori regionali

mercoledì

24

giugno

venerdì

31

luglio

Al via Startupper School Istantanea il contest fotografico per promuovere i tesori regionali

24 giugno - 31 luglio 2020

Progetto di Lazio Innova in collaborazione con il MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo.

Parte una nuova iniziativa di Startupper School Academy: si tratta di Startupper School Istantanea, che si rivolge agli studenti delle scuole superiori del Lazio che vogliono mettersi in gioco in un contest fotografico. L’obiettivo del progetto di Lazio Innova è valorizzare e promuovere i tesori della nostra regione in collaborazione con il MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo.
 
Il contest Istantanea chiede agli studenti di tutte le scuole del Lazio (età compresa tra i 16 e i 19 anni) di realizzare scatti e progetti fotografici dedicati all'estate 2020.
 
In altre parole, l'obiettivo del progetto è  dare visibilità al patrimonio artistico, culturale e naturalistico della Regione Lazio.
Gli studenti dovranno realizzare reportage fotografici seguendo tre possibili  temi/linee guida.
I ragazzi possono scegliere liberamente uno o più temi.
Per maggiori informazioni su come iscriverti alla competizione e partecipare agli incontri:  http://www.lazioinnova.it/startupper-school-academy/startupper-school-istantanea/
La competizione è suddivisa in 3 categorie:
• “Non vedevo l’ora”: fotografie che raccontano il dopo lockdown. Ognuno di noi, durante la lunga quarantena, non ha visto l’ora di poter fare qualcosa o di incontrare qualcuno. Perché non raccontare questo evento con la fotografia?
• “Ieri e oggi”: collage di fotografie del passato e del presente. Ai partecipanti è richiesta una selezione di fotografie e ritrovare i luoghi dove sono state realizzate per realizzare un nuovo scatto.
• “Saluti da…”: cartoline digitali dell’estate 2020. L’estate 2020 ci vedrà probabilmente vacanzieri nella nostra regione, così ricca di attrazioni turistiche. Perché non raccontare i tesori che incontreremo?
Per fornire ai partecipanti parametri stilistici e tecnici per la buona riuscita delle fotografie saranno organizzati da Lazio Innova incontri gratuiti in modalità webinar, tenuti da Federico Borzelli e Giulia Masini - tutor di MAXXI A[R]T WORK - il Percorso per le Competenze trasversali e per l'Orientamento del MAXXI:
1 – Ritratto (selfie incluso) – martedì 16 giugno ore 12 (ospite Alessio Romenzi)
2 – Streetphotography – martedì 23 giugno ore 16 (ospite Gianfranco Fortuna)
3 – Fotomontaggio – martedì 30 giugno ore 12 (ospite Marialuisa Montanari)
4 – Paesaggio naturale e urbano – martedì 7 luglio ore 16(ospite Gianluca Fiore)