biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

31

agosto

Agosto al MAXXI aperto per ferie anche a ferragosto: 10 mostre, focus e progetti speciali

martedì

30

luglio

sabato

31

agosto

Agosto al MAXXI aperto per ferie anche a ferragosto: 10 mostre, focus e progetti speciali

30 luglio - 31 agosto 2019

MAXXI Via Guido Reni 4A Biglietto speciale a 5 euro per i residenti a Roma e nel Lazio

Vacanze romane al MAXXI che, nel mese di agosto, offre al suo pubblico un ricco programma con ben 10 mostre, focus e progetti speciali d’arte, architettura, fotografia. Apertura straordinaria fino alle 22.00 domenica 4 agosto (ultimo ingresso ore 21:00), con accesso gratuito alla Collezione. Aperto anche a Ferragosto, giovedì 15 agosto (ore 11.00-19.00). Per tutto il mese di agosto, inoltre, il museo propone per i residenti a Roma e nel Lazio un biglietto speciale scontato a 5 Euro (esclusa la mostra PAOLO DI PAOLO. Mondo perduto nello Spazio Extra MAXXI).



MARIA LAI. Tenendo per mano il sole è la grande mostra dedicata a una delle voci più singolari dell’arte italiana contemporanea in occasione del centenario della sua nascita. Esposti oltre 200 lavori, tra cui Libri cuciti, sculture, Geografie, opere pubbliche e i suoi celebri Telai, per raccontare nel modo più completo possibile la personalità di Maria Lai e i diversi aspetti del suo lavoro.
 
www.maxxi.art | #estatealMAXXI


Installazioni sorprendenti nella personale PAOLA PIVI. World record, come l’opera che dà il titolo alla mostra: una gigantesca distesa di materassi che copre più di cento metri quadrati, sovrastata da un’altra, identica ma capovolta, dove grandi e piccoli possono entrare, interagire e divertirsi.

Nello Spazio Extra MAXXI si può visitare la mostra PAOLO DI PAOLO. Mondo perduto, a grande richiesta prorogata fino all’8 settembre: oltre 250 immagini di un fotografo straordinario, il più pubblicato dal Mondo di Pannunzio, il cui immenso archivio è stato riscoperto dopo 50 anni di oblio. In mostra foto inedite di personaggi del cinema, artisti, scrittori e intellettuali degli anni ’50 e ’60 (da Pasolini ad Anna Magnani, da Sofia Loren con Marcello Mastroianni a Yves Montand con Simone Signoret, da Ungaretti a De Chirico).

La fotografia è protagonista anche del focus ELISABETTA CATALANO. Tra immagine e performance: immagini che raccontano le performance in studio di Vettor Pisani, Cesare Tacchi, Joseph Beuys e Fabio Mauri (Archive Wall). In TERRE IN MOVIMENTO la sensibilità e l'obiettivo di tre grandi fotografi - Olivo Barbieri, Paola De Pietri, Petra Noordkamp - raccontano il territorio marchigiano ferito dal sisma del 2016. Non solo il dramma delle rovine di edifici, case, monumenti, ma anche il racconto per immagini delle relazioni tra le persone e il territorio, sulle tracce di una memoria ferita.

AT HOME. Progetti per l’abitare contemporaneo è il nuovo allestimento della Collezione di Architettura che racconta l’evoluzione del concetto di abitare dal dopoguerra a oggi, attraverso le opere dei grandi maestri del Novecento e delle nuove figure emergenti internazionali, da Adalberto Libera ai DEMOGO, da Giancarlo De Carlo a David Adjaye, da Paolo Portoghesi a Zaha Hadid, da Francesco Berarducci a Jo Noero.

Il MAXXI ospita inoltre alcuni dei capolavori dell’IVAM di Valencia nella mostra AL NORTE DE LA TORMENTA. Da Robert Rauschenberg a Juan Munoz. Esposti, tra gli altri, lavori di Antoni Tàpies, Bruce Nauman, Robert Rauschenberg,Tony Cragg, Cristina Iglesias, Susana Solano, Ángeles Marco.

E poi la Collezione, con opere di Alighiero Boetti, Hans Op de Beeck, Marco Tirelli, Giulio Turcato, Lauretta Vinciarelli, Bill Viola, Monica Bonvicini e molti altri.