biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

domenica

4

novembre

African metropolis. Una città immaginaria

venerdì

22

giugno

domenica

4

novembre

African metropolis. Una città immaginaria

22 giugno - 4 novembre 2018

MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo - Via Guido Reni 4A

Una panoramica approfondita sulla scena artistica e culturale del continente africano: una grande mostra dedicata al continente africano. il progetto, realizzato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, presenta i lavori di 34 artisti che riflettono sulle grandi trasformazioni sociali e culturali in atto.
Attraverso cinque capitoli la mostra presenta la struttura complessa di una metropoli in cui lo spazio urbano è visto come luogo di incontro di esperienze diverse e dove tradizione e contemporaneità dialogano.
Il grande museo romano apre con due mostre e una raffica di eventi sull'Africa, dai concerti ai film, dalla poesia alla letteratura, alla architettura, alla danza. L' arte, dunque, come chiave di lettura dei mille aspetti di un continente che, nonostante le ferite secolari di sottosviluppo e discriminazione, guarda al futuro con vitalità e energia.
La narrazione si snoda su due grandi rassegne: "Africa Metropolis, una città immaginaria", fino al 4 novembre, un viaggio attraverso più di cento opere - fotografie, video, istallazioni, fotografie - di 34 artisti, e "Road to justice", fino al 14 ottobre, che presenta 11 opere di artisti africani, alcuni dei quali della collezione del Maxxi, una raccolta di immagini su identità, diaspora, migrazioni, riconciliazioni e "storie personali che diventano collettive". "
La mostra prevede anche un progetto di committenza con la produzione di nuove opere e progetti site specific. Tra gli artisti coinvolti: Bili Bidjocka, Meschac Gaba, Hassan Hajjaj, Youssef Limoud e James Webb.


 
Riduzione Bibliocard