biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

sabato

11

febbraio

Accattone

Accattone

11 febbraio 2023 ore 10:30

Incontro di approfondimento del linguaggio cinematografico

 “Chiamame Accattone, de' Vittorio ce ne so' tanti, de Accattone ce so' solo io!"

“Accattone” è il soprannome di un ragazzo nullafacente che vive nella borgata romana sfruttando una prostituta. Quando la ragazza finisce in carcere, Accattone, rimasto senza soldi, conosce la fame. Innamoratosi di Stella cerca una strada per la redenzione, ma il percorso non sarà facile.

Prosegue il nostro percorso in Biblioteca, alla scoperta dei profondi rapporti che legano il quartiere Monteverde al mondo della cinematografia.

Il giornalista e critico cinematografico Pino Moroni ci introdurrà al film Accattone di Pier Paolo Pasolini (1961, 116’ - con Franco Citti, Franca Pasut e Adriana Asti).

Sebbene non sia stato girato a Monteverde, la genesi del film è strettamente legata al nostro quartiere, in cui il regista abitò dal ‘54 al ’63.

 

È necessario essere  ; la partecipazione è gratuita previa prenotazione tramite email:  villinocorsini@bibliotechediroma.it