biblioteche, roma, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, autori, editori, scuole, lettura, multicutura, multietnica, internet, wifi, biblioteche roma, biblioteche comune di roma

martedì

16

febbraio

A teatro con Gianni Rodari

venerdì

5

febbraio

martedì

16

febbraio

A teatro con Gianni Rodari

5 - 16 febbraio 2021

Suggerimento di lettura

Quest'oggi la nostra rubrica rivolta ai bambini è dedicata al Carnevale!
Il libro che vogliamo suggerirvi è una divertente raccolta di testi teatrali a firma del Maestro della fantasia, dal titolo A teatro con Rodari, con le coloratissime illustrazioni di Giulia Orecchia.
All'interno del volume troviamo nove testi destinati alle rappresentazioni teatrali dei più piccoli, tra cui tre dalle atmosfere carnevalesche perché aventi per protagonisti i personaggi della Commedia dell'Arte, un modo di fare teatro in voga nel Cinquecento in cui si dava grande spazio all’improvvisazione degli attori, che si avvalevano di canovacci con generiche indicazioni sulla trama e indossavano maschere rappresentative delle caratteristiche proprie dei personaggi.
I tre testi in questione sono Gli esami di Arlecchino, di Pulcinella e Colombina, con Stenterello aiutante del dottor Dulcamara, Caccia a Nerone e La storia di tutte le storie, quest'ultimo considerato il capolavoro teatrale di Gianni Rodari.
Il testo, scritto nel 1975, fu il risultato di alcune improvvisazioni e sperimentazioni realizzate con i bambini delle scuole elementari di La Spezia, essendo Rodari convinto che fare teatro per i bambini e i ragazzi implicasse necessariamente partire dalle loro parole e invenzioni.
Nacque così La storia di tutte le storie che racconta di un viaggio fantastico compiuto da Arlecchino, Pulcinella, Colombina e Balanzone alla ricerca dell'Uomo che non c'è. Durante il percorso i quattro protagonisti toccheranno molte tappe, tra cui il Paese delle paure, il Mercato delle parole e perfino la Luna, affrontando ostacoli e temibili avversari, come il perfido Pantalone, con l'aiuto di Pierrot e del Bambino sperduto.
 
Se vi abbiamo incuriosito, vi segnaliamo che il libro è presente alla Biblioteca Laurentina e disponibile per il prestito sul Bibliotu a questo link

Fa parte di

Il Carnevale online delle biblioteche